Il Comune di Imperia ha approvato un impegno di spesa di 188 mila euro per garantire il mantenimento dei minori affidati alle cure del territorio comunale. La somma sarà destinata a coprire i costi mensili per l’affido di minori presso famiglie affidatarie, comunità familiari o istituti di assistenza pubblici e privati. L’iniziativa rientra nell’ambito dei servizi sociali e delle politiche per la prima infanzia, settore prioritario per l’amministrazione locale.
Qualora non sia possibile l’affido a una famiglia, il minore viene inserito in comunità o istituti, preferibilmente vicini al luogo di residenza del nucleo familiare di origine. Il Comune di Imperia, in qualità di ente titolare delle funzioni amministrative in materia di servizi sociali, si assume l’onere di garantire il sostegno economico necessario per il mantenimento dei minori affidati.
I 188.000 euro stanziati rappresentano un’iniziale copertura per l’anno 2025, con la possibilità di ulteriori integrazioni nel corso dell’esercizio finanziario. I fondi saranno erogati mensilmente ai genitori o tutori dei minori, mentre i beneficiari e le relative quantificazioni saranno definiti nei successivi atti di liquidazione.