Un nuovo parco eolico con sette aerogeneratori potrebbe sorgere nei comuni di San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi e Andora, ma il progetto sta già incontrando forti opposizioni. Dopo la contrarietà espressa dai sindaci dei territori interessati, anche la Regione Liguria si prepara a prendere una posizione netta contro l’iniziativa.
La posizione della Regione Liguria. Piana: “Ci esprimeremo negativamente”
Il vicepresidente della Regione Alessandro Piana, in visita a San Bartolomeo al Mare, ha chiarito l’orientamento dell’ente sul progetto eolico, sottolineando come la contrarietà non sia legata a un fattore ideologico, ma alla tutela del paesaggio e del patrimonio naturale della Liguria.
“Io ritengo che i Sindaci – ha spiegato Piana – che poi sono i titolari del progetto, almeno per quanto riguarda il loro territorio di appartenenza e di quelle che sono le decisioni più importanti, si siano già espressi negativamente contro questo parco eolico, sia quello precedente che l’ultimo uscito“.
“La provincia ovviamente ha già detto qualcosa a riguardo e la Regione ritengo che si esprimerà negativamente anche per quanto riguarda questo progetto. Non tanto per ideologia, ma perché riteniamo che tutto ciò che abbiamo di bello, e ne abbiamo veramente tante cose belle, vada preservato per noi e soprattutto per i nostri figli”.
“Non siamo contrari alle energie rinnovabili – chiosa Piana – Ci mancherebbe altro, anzi laddove è possibile continuiamo ad incentivare anche con contributi importanti queste iniziative. Siamo contrari a tutto ciò che potrebbe deturpare in maniera sensibile, ma soprattutto determinante, il nostro territorio“.