Dopo un lungo iter burocratico, la Spiaggia del Parco Urbano è ufficialmente tornata nella disponibilità del Comune di Imperia. L’area, che si estende su 16.500 mq (di cui 8.847 mq di spiaggia e 7.653 mq di specchio acqueo), è stata riconsegnata il 28 gennaio 2024. L’Amministrazione comunale ha già avviato l’iter per i lavori necessari a renderla fruibile ai cittadini nella stagione balneare 2025.
Il Comune aveva formalizzato la richiesta di riconsegna della spiaggia nel 2022. Nel 2024, al termine di una approfondita interlocuzione, la Capitaneria di Porto aveva richiesto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’autorizzazione alla riconsegna, ottenendo il via libera. Questo ha permesso al Comune di tornare in possesso dell’area nei giorni scorsi.
“Era uno degli obiettivi dichiarati dal sindaco Claudio Scajola e da tutta l’Amministrazione sin dal primo insediamento. È stato un lavoro molto complesso che ha richiesto, dopo anni di stallo, una collaborazione stretta con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Capitaneria di Porto per restituire la spiaggia alla città. Siamo orgogliosi di aver sbloccato una situazione ferma da tempo e stiamo già lavorando a un progetto che renda la spiaggia accessibile e inclusiva per tutti”, ha dichiarato l’assessore alle Spiagge, Ester D’Agostino.