Diego Bruno Gastaldi, Giulia Raimondo e Lorenco Lako sono i tre studenti del Liceo Scientifico Vieusseux di Imperia, accompagnati dalla professoressa Sofia Martino, premiati in Consiglio Regionale per i loro scritti sul “Giorno del ricordo“.
L’iniziativa, giunta alla ventitreesima edizione, si è conclusa con le premiazioni a margine della seduta solenne del Consiglio
“Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli“, questa la denominazione completa dell’iniziativa regionale giunta alla sua ventitreesima edizione e conclusasi oggi con le premiazioni suddette a margine della seduta solenne dello stesso Consiglio.
“Un tema tanto delicato quanto importante – dichiara l’assessore regionale Marco Scajola, presente all’iniziativa odierna -. Commemorare le vittime delle foibe, ricordarne l’esodo e soprattutto farlo con i più giovani è fondamentale affinché queste cose non accadano mai più. Parliamo di una delle pagine più tragiche e dolorose della nostra storia sulla quale è giusto riflettere coinvolgendo gli studenti. A loro vanno i miei sentiti complimenti per gli interessanti lavori svolti”.