Antonio Mela, presidente del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, è stato insignito del prestigioso premio Mastro Oleario d’Oro 2024 durante l’ultima edizione di EVOLIO Expo, l’evento internazionale dedicato all’olio d’oliva e al settore olivicolo. Il riconoscimento è stato conferito in segno di apprezzamento per il suo lavoro e per il costante contributo alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva, simbolo della qualità e tradizione italiana.
La premiazione è avvenuta a Bari durante l’ultima edizione di EVOLIO Expo, evento internazionale dedicato all’olio d’oliva e al settore olivicolo
Il Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, guidato dalla Famiglia Mela, è da sempre sinonimo di eccellenza e innovazione, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla promozione delle varietà locali della taggiasca. L’azienda, infatti, da sempre coniuga tradizione e modernità, e, negli anni, ha investito fortemente nella formazione del personale e ha migliorato la struttura dei suoi impianti nel rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità.
“Siamo particolarmente felici di ricevere questo premio in una regione come la Puglia, che, proprio come la Liguria, fa dell’olio e delle olive un’eccellenza del territorio. Questo riconoscimento non celebra solo la storia del nostro frantoio, ma anche la cura con cui ogni giorno, da più di 190 anni, lavoriamo la cultivar Taggiasca, una varietà che rappresenta una tradizione secolare e, che attraverso il nostro impegno, vogliamo continuare a promuovere e far conoscere in tutto il mondo“, ha dichiarato Antonio Mela – presidente del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia. E conclude: ‘’EVOLIO Expo, come ogni anno rappresenta per noi un’esperienza unica per il settore, una fiera internazionale che ha accolto produttori di olio extravergine d’oliva da tutto il bacino del Mediterraneo, ma anche da USA, Australia, Tunisia e Germania. E, un evento che permette a noi professionisti del settore di riunirci e raccontare una storia millenaria fatta di profumi, colori e sapori, trasmettendo la nostra cultura, l’amore e la passione verso l’olio extravergine d’oliva di qualità’’.
Il Premio Mastro Oleario d’Oro è uno dei più ambiti riconoscimenti nel settore, assegnato ogni anno ai protagonisti della filiera dell’olio d’oliva che si distinguono per il loro impegno nella promozione della qualità, della tradizione e dell’innovazione. La consegna del premio si è svolta lo scorso 30 gennaio a Bari, alla Nuova Fiera del Levante in un’atmosfera di grande partecipazione da parte di esperti e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.
L’evento è stato poi l’occasione per condividere lo stato attuale dell’industria e per celebrare l’olio come patrimonio culturale e gastronomico di inestimabile valore e, di condividere riflessioni sul futuro del settore, e, su tematiche come la salute, la sostenibilità e l’innovazione.