11 Febbraio 2025 00:14

Imperia: ecco i nuovi dehors di Borgo Prino, Comune approva delibera. Assessore Oneglio, “Per incentivare una fruizione sostenibile degli spazi pubblici”

In breve: La delibera, varata nella giornata di ieri, ha come obiettivo principale il dimensionamento e la tipologia di questi spazi esterni, fondamentali per la valorizzazione del territorio e il supporto alle attività commerciali locali.

L’amministrazione comunale di Imperia, guidata dal Sindaco Claudio Scajola, ha approvato la delibera d’ambito riguardante i nuovi Dehors nella passeggiata di Borgo Prino, recentemente riqualificata.

La delibera, varata nella giornata di ieri, ha come obiettivo principale il dimensionamento e la tipologia di questi spazi esterni, fondamentali per la valorizzazione del territorio e il supporto alle attività commerciali locali.

Con questa nuova normativa, si intende garantire un’armoniosa integrazione dei Dehors con il contesto urbanistico e paesaggistico di Borgo Prino, promuovendo al contempo un’offerta di servizi di qualità per residenti e turisti.

La delibera prevede linee guida specifiche riguardo alle dimensioni, ai materiali e allo stile di design, affinché i Dehors possano essere funzionali e al contempo esteticamente gradevoli.

Il progetto prevede l’istallazione di aree attrezzate a servizio delle attività di somministrazione prospicienti alla relativa attività con una profondità variabile da m 3,30 a m 3,50, gli arredi : (senza loghi di prodotti), consistono in tavolini, sedie e copertura con pergola in struttura metallica di tipo leggero di colore ferro micaceo aperta dai lati e con tetto apribile ,non saranno autorizzate pedane;

L’obiettivo dell’amministrazionespiega l’assessore Gianmarco Oneglio – è quello di incentivare una fruizione sostenibile degli spazi pubblici, consentendo alle attività commerciali di espandere la loro offerta in un contesto regolamentato e sicuro. L’amministrazione è convinta che questa iniziativa possa contribuire a rendere Borgo Prino un luogo sempre più attrattivo, favorendo la socializzazione e il convivio all’aperto.”

Si ribadisce inoltre l’importanza di un dialogo continuo con i cittadini e gli operatori del settore. A tal fine, si invitano tutti gli interessati ad un incontro con gli uffici incaricati, durante il quale verranno approfonditi i dettagli della delibera e raccolte le proposte da presentarsi entro il 30 Marzo. Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Demanio del Comune di Imperia.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: