Tra gli eventi collaterali al Festival si è tenuto ieri 11 febbraio a Casa Sanremo (al Palafiori) il Next Gen Legality, incontro in cui si sono confrontate importanti figure impegnate nella Giustizia e nel giornalismo d’inchiesta. Tra gli ospiti che si sono susseguiti ci sono stati anche il Procuratore Generale Nicola Gratteri e il giornalista e conduttore di Report Sigfrido Ranucci.
Presenti in sala tra il pubblico i consiglieri di minoranza del Comune di Imperia Daniela Bozzano e Ivan Bracco. Quest’ultimo, in un post pubblicato sul suo profilo Facebook personale, si scaglia contro l’Amministrazione comunale e provinciale per non aver preso parte all’evento.
L’affondo di Ivan Bracco: “Sono stati fatti cenni alla presenza della criminalità sul nostro territorio provinciale, speravo tantissimo che il Comune e la Provincia fossero rappresentati da amministratori”
Scrive Ivan Bracco: “Perché Imperia era assente ? Nulla di nuovo sotto le stelle! Oggi pomeriggio a sanremo, presso Casa Sanremo, si è tenuto il convegno Next Gen Legality , al quale hanno partecipato importantissimi magistrati antimafia tra i quali spiccava il Dott Gratteri e importanti giornalisti tra i quali Ranucci direttore di Report per parlare di criminalità e rapporto con la politica .
Sono stati fatti cenni alla presenza della criminalità sul nostro territorio provinciale . Incontro molto importante e significativo al quale pensavo e speravo tantissimo che il Comune di Imperia e la Provincia di Imperia fossero rappresentati da amministratori, per dimostrare la vicinanza delle Amministrazioni locali alla Magistratura per il grande lavoro che quotidianamente porta avanti tra mille problemi molti dei quali causati volutamente dalla politica. La mia speranza è durata pochi minuti e la realtà è stata durissima nessun politico amministratore di Imperia, città capoluogo come se essere presenti fosse un peccato mortale .!!
I cittadini devono sapere quello che avviene veramente la giustizia non è dei magistrati è di tutti noi un bene enorme che va tutelato, rispettato e valorizzato !
Sono molto triste perché i rappresentati della maggioranza di Imperia hanno preferito non esserci! Io e la collega Bozzano eravamo presenti e abbiamo rappresentato la nostra vicinanza a tutti i magistrati e forze di Polizia che ogni giorno lottano per un futuro migliore invitando il dott Gratteri e il giornalista Ranucci a venire a Imperia e spero presto questo possa avvenire per dimostrare che Imperia è veramente la provincia medaglia d’oro alla resistenza perché questa è resistenza !!!“