12 Febbraio 2025 21:45

Diano Marina: Domenico Surace a tutto campo sulla GM. “La società non pagava neanche l’IMU, ora siamo a 2 milioni di utili” / L’intervista

In breve: Videointervista a Domenico Surace, Amministratore unico della GM di Diano Marina

Nel consiglio comunale di Diano Marina dell’11 febbraio è stato fatto il punto della situazione sull’attività della GM (Gestioni Municipali), società amministrata da Domenico Surace, che fra le altre cose ha anche annunciato la ristrutturazione dei Bagni Delfini.

Al termine della seduta Surace ha risposto alle domande di Imperiapost.

L’intervista a Domenico Surace, Amministratore GM di Diano Marina

Surace, un consiglio lungo approfondito sulla gestione municipale, lei forse si è tolto anche qualche sassolino dalle scarpe in questa serata, traendo dei numeri che sono numeri importanti, come sta questa GM e come guarda al futuro?

Intanto questa sera ho provato a dare il mio contributo per dare trasparenza e per dare notizia che in verità fino ad oggi non c’era stata occasione di poter dare e chiarire alcuni aspetti e quindi ringrazio l’amministrazione per questa opportunità. I conti di GM vanno molto bene, la società è sana, ha risanato i debiti che aveva, ha messo a posto tutte le parti autorizzative che erano di difficile sistemazione e ha intrapreso un percorso che ha permesso di avere nell’arco degli ultimi 12 anni 2 milioni di euro di utili. Questi soldi sono a disposizione della amministrazione e nel momento in cui li chiederà verranno distribuiti all’amministrazione soldi che potrebbero servire per un’opera, per due opere, per il comune di Diano Marina”.

A questi si aggiungono però anche pagamenti di IMU-Tari, cioè sembra una cosa normale, ma non era così, giusto?

Non era così affatto, fino al 2014 l’IMU la società non la pagava, ci siamo dovuti autodenunciare, e da lì in poi ci siamo messi in ordine e nel rispetto delle norme, e poi abbiamo evidenziato tutta una serie di numeri che hanno fatto percepire e fanno percepire che è una società che è strategica per il comune di Diano. È una risorsa, il comune di Diano, con gestione municipale oltre che dare una serie di servizi importanti, comunque dà un contributo economico importantissimo. Nel Golfo Dianese posso tranquillamente dire che siamo una delle aziende più importanti. Nella stagione estiva Abbiamo 70 dipendenti, arriviamo a raggiungere il numero di 70 dipendenti durante l’inverno 23-24. Quindi per Diano Marina è una realtà importante“.

Lei però ha detto: “Il mio mandato è in scadenza, non rinnovo più, non ci sto più”. Ci può ripensare?

È difficile, è difficile. È una decisione che avevo comunicato già al sindaco da diverso tempo. Avevo manifestato la mia difficoltà e la mia stanchezza, anche perché sono comunque 13 anni di attività importante. Prima sono stato assessore, consigliere, quindi ho dedicato più di 25 anni all’attività politica e amministrativa. È il momento anche di guardarsi un po’ intorno, la famiglia è importante. E quindi ho valutato di prendere questa decisione“.

Diciamola tutta, mi scusi Surace, mettendo su una bilancia le responsabilità e gli emolumenti previsti per l’amministratore, mi sembra che la cosa sia piuttosto ridicola, no?

No, la cosa è parecchio ridicola, adesso non vorrei entrare nei tecnicismi, ma con 70 dipendenti sicuramente le responsabilità sono tantissime, di tutti i tipi, dal punto di vista della sicurezza del personale, dal punto di vista economico e il compenso è veramente una cosa ridicola che non è sostenibile. Tra l’altro per l’impegno che ci metto e per le ore che dedico alla società, perché io tutte le mattine sono alle 8, sono presente perché è giusto che sia così, perché se vogliamo che una società funzioni, bisogna essere presenti e bisogna lavorare“.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: