La Statale 28 ancora una volta al centro dell’attenzione per l’elevata pericolosità del traffico, in particolare nel tratto all’altezza del chilometro III/130 a Chiusanico. Residenti e commercianti della zona denunciano da tempo il problema dell’alta velocità di auto, moto e camion, ma finora senza risultati concreti.
Pericolo alta velocità sulla SS28. La denuncia dei residenti
Fabian De Masi, portavoce dei cittadini preoccupati, ha rilasciato una dichiarazione sull’argomento, evidenziando la gravità della situazione:
“Qui il problema è evidente – spiega Fabian De Masi al nostro giornale – ci sono stati già un sacco di morti sulla Statale, però in questo tratto, a chilometro terzo, a 130, ancora non si è fatto nulla per evitare certe dinamiche di velocità.
I camion comunque sfrecciano a velocità veramente altissime, molto pericolose. Le moto, non ne parliamo, e ancora non si è fatto nulla.
Abbiamo fatto una segnalazione con i residenti e i commercianti, all’ANAS, alla Polizia Locale di Pontedassio, alla Prefettura d’Imperia, però ancora non si è visto nulla.
Speriamo che nell’immediato qualcuno prenda un po’ di provvedimenti, perché la situazione è davvero pericolosa.
La strada è considerata extraurbana e per questo non vengono presi provvedimenti nell’immediato. Però comunque sia i camion qua passano ben oltre i 70 all’ora, le macchine anche 100-150 probabilmente, veramente vengono giù come dei missili.
Ed è pericoloso perché qua abbiamo ciclisti, pedoni, famiglie, bambini che escono per andare a scuola. E comunque ci sono diverse attività commerciali, non solo il bar e il negozio, ma ci sono poi dall’altra parte altre attività commerciali, e l’uscita di autocarri. E quindi è pericoloso, veramente pericoloso. Ogni volta si aspetta che ci sia un incidente grave per fare qualcosa, sarebbe bello prevenire ogni tanto. Tutto qui.”
È stata inviata anche una lettera alle autorità competenti per sollecitare provvedimenti immediati
Ai gentili signori/e: Sindaco, ANAS, Polizia Locale e Prefettura
Il tratto di via Nazionale Sud è diventato una strada ad alta velocità nel senso letterale del termine. Auto, moto e camion, facilitati dall’ampia carreggiata e sfruttando la discesa in uscita dalla galleria e l’apparente regolarità del tracciato all’altezza del chilometro III/130, sfrecciano durante tutto il giorno e di notte a grande velocità, incuranti dei pericoli.Il tratto di strada del km III/130, via Nazionale Sud, attraversa una zona abitata e con vari esercizi commerciali e professionali, quindi con BAMBINI, ANZIANI, CICLISTI E PEDONI continuamente messi a rischio investimento.
La strada presenta un grande tasso di pericolosità per i pedoni, i ciclisti e gli stessi automobilisti, elemento confermato dal numero di incidenti che si sono verificati in questi ultimi anni e negli ultimi due incidenti mortali avvenuti pochi mesi fa, non distante dal tratto di strada indicato.
Con questa petizione chiediamo cortesemente interventi di “MODERAZIONE DEL TRAFFICO” strutturali che mirino a ridurre la velocità delle auto e a impedire altre violazioni del codice della strada lungo tutta via Nazionale Sud.
Ringraziandovi per l’attenzione e per la comprensione, rimaniamo fiduciosi nella speranza che vengano prese pronte misure in merito.
I professionisti, i commercianti e i residenti.