Terzo appuntamento in vista della partecipazione del team Liguria della Federazione Italiana Cuochi ai prossimi Campionati Italiani di Cucina, che si svolgeranno a Rimini dal 16 al 18 febbraio. La tappa si è rivelata di grande successo a Villa Ormond, all’interno del Villaggio, in occasione del Festival di Sanremo.
La tappa si è rivelata di grande successo a Villa Ormond, all’interno del Villaggio, in occasione del Festival di Sanremo
L’entusiasmo e la preparazione sono emersi nel corso della serata, come ha sottolineato il Presidente regionale Alessandro Dentone: «Cresce l’attesa per questo importante evento. Una partecipazione del nostro team al campionato nazionale che arriva dopo un decennio di assenza. Tutto questo, però, con lo sguardo rivolto al grande appuntamento che ci attende: la Festa del Cuoco, che Genova ospiterà dall’11 al 14 ottobre prossimi. Di particolare rilievo – ha aggiunto Dentone – è il supporto che ci arriva sempre dalle istituzioni, presenti anche in questa serata, e da parte degli organi camerali, ben rappresentati in questa piacevole occasione conviviale, nella splendida collocazione che è il Villaggio del Festival, in occasione della manifestazione canora principale».
Eventi che, come sempre, si svolgono nell’ambito della promozione della territorialità ligure ben espressa dal consolidato rapporto con il progetto Assaggia la Liguria, volto a mettere in primo piano le eccellenze DOP della regione, come basilico, olio e vini.
Alla manifestazione era presente Alessandro Piana, Vicepresidente della Regione Liguria e Assessore Regionale all’Agricoltura, che ha ribadito il suo “Forza Team Liguria”. Erano presenti alla serata anche i rappresentanti della Camera di Commercio di Genova e i bartenders di Fipe Confcommercio, capitanati da Marina Porotto. Significativa la presenza del presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Enrico Lupi che ha sottolineato l’importanza di appuntamenti di tale portata volti a promuovere l’enogastronomia in tutte le sue sfaccettature: “Un fiore all’occhiello del nostro territorio , motore trainante dell’economia. Stiamo parlando di eccellenze del territorio, prodotti tipici, di assoluta qualità affidati all’estro di professionisti dal valore indiscusso”.