Si riunirà il prossimo mercoledì 19 febbraio, alle ore 21, il consiglio comunale di San Bartolomeo al Mare. La riunione, convocata in sessione straordinaria ed in seduta pubblica, si rende necessaria per discutere il progetto del parco eolico, presentato dalla Tozzi Green di Mezzarano (RA).
L’Impianto eolico “Monte Chiappa”, dal valore complessivo di oltre 47 milioni di euro, prevede una “potenza di 29,4 MW mediante l’installazione di sette aerogeneratori e delle relative infrastrutture connesse”. Sono previsti generatori di “altezza massima al fulcro 112 metri, altezza massima al Tip 180 metri, diametro rotore 136 metri”.
Sulla vicenda, lo ricordiamo, era intervenuto il consigliere di minoranza Alberto Alberti che, in una nota, aveva chiesto al sindaco Filippo Scola di convocare un consiglio comunale proprio per discutere la situazione.
Parco eolico Monte Chiappa: il progetto presentato in Provincia
Il progetto che interessa i comuni di San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi e Andora, depositato in Regione dalla Tozzi Green di Mezzano in provincia di Ravenna, è stato illustrato alcuni giorni fa in Provincia ai sindaci dei territori interessati e al Presidente Claudio Scajola, dagli stessi proponenti. La Direzione generale Ambiente della Regione, infine, ha chiesto integrazioni alla società.