elaborato in risposta al bando regionale “Abilità al Plurale 3”
Con un finanziamento di oltre 360.000 euro, è stato approvato il progetto “IncluSì! Inclusione positiva nel mondo del lavoro”, promosso da Anffas Imperia in collaborazione con Spes Odv, Associazione Centro Ascolto Caritas Sanremo e SEI-CPT e presentato a ottobre 2024, nell’ambito del bando “Abilità al Plurale 3” della Regione Liguria – Programma FSE+ 2021-2027.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di favorire l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità nella provincia di Imperia, creando un modello innovativo e replicabile di buone prassi da condividere. Il progetto adotta un approccio sistemico, coinvolgendo attivamente persone con disabilità, aziende, tutor, famiglie e comunità.
“IncluSì!” promuove occupazione, pari opportunità e autonomia, attraverso percorsi formativi mirati, con un focus particolare sul settore agroalimentare, ambito strategico per il territorio e ricco di potenzialità occupazionali.
“Il nostro obiettivo è rendere i destinatari protagonisti attivi del proprio percorso lavorativo, attraverso orientamento, formazione, supporto e un’azione di sensibilizzazione rivolta alle aziende e alla comunità”, dichiara Fiorenzo Marino, Presidente di Anffas Imperia. “Con questo progetto vogliamo colmare il divario occupazionale tra le persone con disabilità e la popolazione generale, promuovendo un cambiamento culturale che renda l’inclusione lavorativa una realtà concreta e sostenibile.”
Grazie alla collaborazione con venti soggetti tra i quali istituzioni, associazioni di categoria e aziende, “IncluSì!” rappresenta un’opportunità concreta per costruire un futuro più inclusivo e accessibile, valorizzando il contributo di ogni persona nel mondo del lavoro.
Per maggiori informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare la Responsabile della Progettazione e Sviluppo Martina Angelini all’indirizzo mail progetti.anffasimperia@gmail.com