22 Febbraio 2025 00:22

Imperia: finanziato il progetto di Anffas Imperia “IncluSì!”, per l’inclusione positiva nel mondo del lavoro

elaborato in risposta al bando regionale “Abilità al Plurale 3”

Con un finanziamento di oltre 360.000 euro, è stato approvato il progetto “IncluSì! Inclusione positiva nel mondo del lavoro”, promosso da Anffas Imperia in collaborazione con Spes Odv, Associazione Centro Ascolto Caritas Sanremo e SEI-CPT e presentato a ottobre 2024, nell’ambito del bando “Abilità al Plurale 3” della Regione Liguria – Programma FSE+ 2021-2027.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di favorire l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità nella provincia di Imperia, creando un modello innovativo e replicabile di buone prassi da condividere. Il progetto adotta un approccio sistemico, coinvolgendo attivamente persone con disabilità, aziende, tutor, famiglie e comunità.

“IncluSì!” promuove occupazione, pari opportunità e autonomia, attraverso percorsi formativi mirati, con un focus particolare sul settore agroalimentare, ambito strategico per il territorio e ricco di potenzialità occupazionali.

“Il nostro obiettivo è rendere i destinatari protagonisti attivi del proprio percorso lavorativo, attraverso orientamento, formazione, supporto e un’azione di sensibilizzazione rivolta alle aziende e alla comunità”, dichiara Fiorenzo Marino, Presidente di Anffas Imperia. “Con questo progetto vogliamo colmare il divario occupazionale tra le persone con disabilità e la popolazione generale, promuovendo un cambiamento culturale che renda l’inclusione lavorativa una realtà concreta e sostenibile.”

Grazie alla collaborazione con venti soggetti tra i quali istituzioni, associazioni di categoria e aziende, “IncluSì!” rappresenta un’opportunità concreta per costruire un futuro più inclusivo e accessibile, valorizzando il contributo di ogni persona nel mondo del lavoro.
 
Per maggiori informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare la Responsabile della Progettazione e Sviluppo Martina Angelini all’indirizzo mail progetti.anffasimperia@gmail.com

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: