“Una stanza per Sé” non è solo un nome, ma un’idea che trae ispirazione dal celebre saggio di Virginia Woolf. L’autrice sottolineava l’importanza di avere uno spazio personale in cui esprimere la propria creatività e unicità. Questo concetto è alla base del progetto che nasce dalla convinzione che ogni persona meriti un luogo dedicato a sé. Uno spazio accogliente dove sentirsi ascoltati, accolti e accompagnati in un percorso di benessere globale, che nasce in via Don Abbo 16, a Imperia.
Il centro multidisciplinare integra psicologia, nutrizione e fisioterapia per offrire un approccio completo alla cura della persona, rispettandone l’unicità e le specifiche esigenze. Qui, il benessere psicologico si intreccia con l’alimentazione consapevole, la riabilitazione e il movimento fisico, in un ambiente che promuove inclusione, empatia e valorizzazione delle diversità.
“Una stanza per Sé” non vuole essere solo un luogo di servizi professionali, ma anche un rifugio dove ritrovare equilibrio e forza, lavorando sulla propria salute mentale e fisica in modo sinergico. L’obiettivo è creare percorsi su misura, perché ciascuno merita un approccio personalizzato e rispettoso dei propri bisogni.
“Una stanza per sé ” è anche sede del Centro Uomini Autori di violenza (CUAV) Whitedove Ponente Ligure, progetto Educazione e Centro per le buone relazioni. Sono previste attività di prevenzione e trattamento volta a contenere il fenomeno della violenza fisica e psicologica, in particolare percorsi per il cambiamento dedicati a uomini autori di violenza.
Che si tratti di affrontare una difficoltà psicologica, rieducare il corpo attraverso la fisioterapia o imparare a nutrirsi meglio per sentirsi più energici e vitali, il team è pronto ad accompagnare ogni persona passo dopo passo. “Una stanza per Sé” è un luogo di cura, crescita e trasformazione: un piccolo spazio pensato per un grande benessere.
“Scegli di ritagliarti uno spazio per te – afferma il team – Noi ci siamo”.
La squadra
Simone Castagno – Fisioterapista / Psicologo
Dottore di ricerca presso l’Università di Genova, Simone Castagno lavora da anni come fisioterapista libero professionista. Ha ampliato la sua formazione diventando psicologo per comprendere più a fondo i bisogni delle persone che si rivolgono a lui. Ha maturato esperienza in ambito formativo collaborando con università e istituzioni in progetti finanziati dall’Unione Europea.
Si occupa di riabilitazione in diverse aree, tra cui:
- Terapia posturale (patologie della colonna, scoliosi)
- RMP (Riequilibrio Modulare Progressivo in ambito clinico e sportivo)
- Riabilitazione neurologica (ictus, Parkinson, lesioni nervose periferiche, paresi del settimo nervo cranico)
- Ergonomia sui luoghi di lavoro
- Terapia fisica (TENS, Tecar)
- Massoterapia e attività motoria per anziani
- Gestione dei disturbi dell’equilibrio
Il suo approccio è volto a promuovere l’autonomia dei pazienti attraverso la prevenzione, la rieducazione posturale e l’attività fisica personalizzata.
In qualità di psicologo, si occupa di diagnosi, abilitazione e riabilitazione, percorsi di sostegno e prevenzione. Sta inoltre approfondendo la sua formazione frequentando una scuola di psicoterapia ad indirizzo Analisi Transazionale. Riceve sia in presenza che online.
Giulia Olivero – Biologa Nutrizionista
Giulia Olivero si dedica a diffondere consapevolezza sull’alimentazione equilibrata, aiutando le persone a comprendere il valore di un rapporto sano con il cibo. Per lei, la cura è un principio essenziale: tutto ciò che non viene curato – il corpo, le relazioni, il benessere – rischia di deteriorarsi.
Elabora piani alimentari semplici, bilanciati e personalizzati, in base alle esigenze di ciascun individuo. È laureata in Biologia della Salute presso l’Università di Bologna e ha conseguito due Master in Scienze e Tecnologie Alimentari e Nutrizione Umana.
Ha approfondito la sua formazione con corsi specifici in:
- Nutrizione pediatrica
- Intervento Nutrizionale nei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA)
Gestisce anche una pagina Instagram, @mangiareconcura, dove condivide consigli e riflessioni sull’importanza di nutrire il corpo con attenzione e consapevolezza.
Maria Sepe – Psicologa esperta in Psicosessuologia
Maria Sepe è psicologa e si occupa di:
- Sostegno psicologico individuale
- Promozione del benessere psicologico
- Supporto alla genitorialità
- Sostegno psicologico agli adolescenti
- Consulenze di coppia
Ha conseguito un master triennale in Counseling ad indirizzo Analisi Transazionale, un approccio che fornisce strumenti concreti per migliorare la consapevolezza di sé e le proprie relazioni. Ha inoltre completato una formazione specifica per operatori che lavorano con autori di violenza nelle relazioni affettive.
È esperta in psicosessuologia, grazie a un Master di alta formazione che le ha fornito competenze specifiche per consulenze di primo e secondo livello.
Riceve in studio ma è disponibile anche per consulenze online.
Chi si rivolge a lei può trovare supporto per:
- Comprendere meglio se stesso e le proprie relazioni
- Gestire ansia e stress
- Affrontare difficoltà nella relazione di coppia
- Ricevere sostegno nella genitorialità, in particolare con figli adolescenti
- Rielaborare il proprio percorso di studi, formazione o carriera
Il suo obiettivo è aiutare le persone a ritrovare equilibrio, lavorando insieme per superare gli ostacoli che limitano il loro benessere.
“Una stanza per Sé” a Imperia, ecco tutti i contatti:
- Via Don Abbo 16, Imperia
- Simone Castagno: 349.8345181; simonecastagno@gmail.com
- Giulia Olivero: 351.3890096; giuliaoliveronutrizionista@gmail.com
- Maria Sepe: 340.6080417 (White Dove Ponente); 338.8459304