20 Febbraio 2025 20:22

Andora: è Nicola Maiorano il nuovo Rup di Borgo Castello. Porterà a compimento il progetto di rigenerazione urbana finanziato con fondi europei

In breve: Sostituisce l'architetto Paolo Ghione

È l’architetto Nicola Maiorano, 32 anni, il nuovo RUP individuato per attuare il progetto pilota “Borgo Castello–Ricordare il passato per costruire il futuro”, finanziato con i fondi europei next generation EU che il Comune ligure ha attenuto nell’ambito del Bando Borghi-Linea A. Già Responsabile del Servizio di Urbanistica Edilizia Privata e SUAP del comune di Fossano, è stato dichiarato idoneo attraverso una selezione pubblica fatta dal comune di Andora e ha preso servizio questa mattina.

Sostituisce l’architetto Paolo Ghione

Il suo incarico di Dirigente Tecnico dell’Area IV del Comune è a tempo pieno e determinato e terminerà con la conclusione dei lavori fissata dal cronoprogramma al 30 giugno 2026 salvo proroghe da parte del Ministero. Ha già effettuato un sopralluogo nel cantiere di Borgo Castello accompagnato dal Sindaco Mauro Demichelis, ha incontrato i componenti del Tavolo operativo coordinato da Anci Liguria e ha iniziato il passaggio di consegne con il Dirigente Tecnico architetto Paolo Ghione che ha seguito fin dalle origini il progetto Pilota.

Auguro buon lavoro all’architetto Nicola Maiorano che ha dimostrato alla commissione di essere preparato e pienamente consapevole dell’importanza dell’incarico – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis – La sua nomina arriva in una fase strategica del progetto, coincidente con l’affidamento della progettazione della rigenerazione urbana dei ruderi di Castello che individuerà le migliori soluzioni edilizie per costruire un borgo vivo e sostenibile, con attività economiche, turistiche, culturali e agricole, valorizzate dall’impiego della realtà aumentata dinamica. Ringrazio l’architetto Paolo Ghione per il prezioso contributo dato fin dall’ideazione del progetto”.

Il nuovo RUP si occuperà di coordinare e interfacciarsi con IRE che è il RUP a cui il comune di Andora ha affidato il compito di bandire le gare per la realizzazione, fra l’altro, delle opere urbanistiche, delle infrastrutture tecnologiche e la rigenerazione dei ruderi che avranno finalità residenziali, ricettive, culturali, agricole e turistiche.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: