A conclusione della 75° edizione del Festival della canzone italiana, il Prefetto della provincia di Imperia, Valerio Massimo Romeo, desidera rivolgere un sentito ringraziamento ai vertici provinciali delle Forze dell’Ordine per la proficua azione di controllo e presidio del territorio messa in atto durante la settimana della kermesse canora.
Un particolare ringraziamento si rivolge al Questore di Imperia, Andrea Lo Iacono, al Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Simone Martano e al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Omar Salvini.
Gli apparati di sicurezza messi in campo hanno garantito uno stretto controllo anche dell’area marittima, grazie al personale delle unità navali della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto di Imperia diretti rispettivamente dal Colonnello Alessandro Cavalletti e dal Capitano di Fregata, Luigi Cuciniello.
Un particolare ringraziamento si rivolge al Sindaco di Sanremo, Alessandro Mager e al Comandante della Polizia Municipale, Fulvio Asconio, con i quali, grazie a una perfetta sinergia, è stato possibile assicurare lo svolgimento di tutti gli eventi del Festival, garantendo, nel contempo, la continuità per le attività commerciali ricadenti nelle aree interessate dagli spettacoli, secondo le direttive impartite dal Prefetto in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
È da sottolineare la proficua collaborazione istituzionale che si è registrata tra gli organi deputati alla sicurezza e i vertici della RAI, in particolar modo con l’Amministratore Delegato, Dott. Gianpaolo Rossi, per la disponibilità e il qualificato apporto che ha fornito agli organi dello Stato impegnati per garantire la sicurezza delle migliaia di visitatori giunti a Sanremo.
Al riguardo, infatti, occorre sottolineare che lo staff della Security RAI ha efficacemente collaborato, con un consistente numero di persone, al presidio dei 10 varchi istituiti per l’accesso alla “zona rossa”.
Il dispositivo interforze messo in campo per il Festival, implementato con le varie Specialità delle Forze dell’Ordine, unitamente alla Polizia Locale di Sanremo, ha consentito lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza e senza alcuna turbativa per l’ordine pubblico.
In particolare, sono state impiegate giornalmente 370 unità di personale della Forze dell’Ordine oltre ai Reparti Speciali della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Durante le attività di servizio ai varchi sono state controllate complessivamente oltre 3000 persone e 747 veicoli alle principali arterie stradali di accesso alla città di Sanremo (A10 e Aurelia SS1) dalla Polizia Stradale.
Un consistente numero di interventi è stato poi assicurato dalla Polizia Locale di Sanremo, impegnata in modo particolare ad agevolare il transito veicolare nella città.
Il personale impiegato ai varchi ha proceduto al sequestro di 15 coltellini multiuso, diversi spray al peperoncino e bottiglie di vetro contenenti sostanze alcoliche
Per quanto concerne la “zona rossa”, unitamente al personale di vigilanza RAI, sono stati intercettati ai varchi di ingresso del Teatro Ariston diversi oggetti il cui porto e utilizzo non era consentito. Il personale impiegato ai varchi ha, infatti, proceduto al sequestro di 15 coltellini multiuso, diversi spray al peperoncino e bottiglie di vetro contenenti sostanze alcoliche. I trasgressori sono stati identificati e si è proceduto ad attivare le conseguenti procedure sanzionatorie presso le competenti autorità.
Inoltre, si segnala che nelle serate del Festival sono stati sequestrati diversi pass di accesso risultati falsi (n. 23) o intestati a soggetti diversi dagli utilizzatori (n. 17).
Va, al riguardo, evidenziato che oltre 400 giornalisti accreditati potevano accedere ai varchi della “zona rossa” anche attraverso percorsi agevolati, in quanto già oggetto di preventivi accertamenti da parte delle Forze dell’Ordine.
Nel caso di condotte in contrasto con i divieti imposti dagli schemi di controllo saranno applicate misure di carattere sanzionatorio anche nei confronti di titolari di pass con accesso facilitato.
Va, altresì, evidenziato che il rafforzamento delle misure di sicurezza per la 75° edizione del Festival della Canzone Italiana, è stato assicurato anche mediante l’applicazione delle indicazioni sulle manifestazioni, fornite lo scorso mese di dicembre con Circolare del Ministero dell’Interno.
L’applicazione delle disposizioni ministeriali ha, infatti, consentito di procedere a più serrati controlli finalizzati ad evitare la presenza in città di soggetti pericolosi per la sicurezza pubblica. In tale direzione, sono stati emessi circa 15 avvisi orali e 9 fogli di via obbligatori e 5 persone sono state deferite all’Autorità giudiziaria.
Per tutta la durata del Festival sono stati eseguiti dalla Guardia di Finanza accertamenti per 104 esercizi commerciali.