Una mattinata diversa dal solito per due classi del Liceo Scientifico e del Liceo Classico di Imperia, che oggi hanno avuto l’opportunità di assistere alla discussione di un processo presso il tribunale. L
’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto di educazione civica, ha permesso ai ragazzi di entrare in contatto diretto con il mondo della giustizia, osservando dal vivo il funzionamento di un’aula di tribunale.
A guidarli in questo viaggio è stato il Giudice Carlo Alberto Indellicati, che ha tenuto una lezione presso la scuola. Da quell’incontro è nata l’idea di portare i ragazzi in tribunale, per far loro vivere un’esperienza concreta e formativa.
“Abbiamo affrontato il tema della magistratura e del processo penale durante le ore di educazione civica”, ha spiegato la professoressa Monica Leozappa, referente del progetto. “L’incontro con il Giudice Indellicati ha suscitato grande interesse tra i ragazzi, che oggi hanno avuto la possibilità di vedere come funziona un’aula di tribunale durante una requisitoria. È un’esperienza che arricchisce il loro percorso formativo e li avvicina alle istituzioni”