3 Aprile 2025 00:59

Imperia: olio nelle mense scolastiche, scoppia il caso “Il Cascin”. Consigliere Bracco interroga l’Amministrazione. “Perchè specificare il nome dell’azienda? Viene fatto anche per gli altri prodotti?”

Il consigliere comunale di minoranza Ivan Bracco, esponente del Partito Democratico, ha presentato un’interrogazione scritta al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di Imperia, sollevando questioni rilevanti riguardo all’utilizzo di olio, dell’Azienda Agricola “Il Cascin” di Arzeno d’Oneglia – Cesio, nelle mense scolastiche gestite dalla società pubblica SERIS.

L’interrogazione prende spunto da una nota inviata dalla SERIS (società partecipata al 100% dal Comune di Imperia) ai Dirigenti Scolastici della città. La comunicazione, datata 14 febbraio 2025, informava che nella giornata del 21 febbraio 2025, nelle cucine e refettori delle scuole, sarebbe stato utilizzato olio extra vergine di oliva proveniente dall’Azienda Agricola “Il Cascin” di Arzeno d’Oneglia – Cesio.

Nella sua interrogazione, Bracco ha chiesto chiarimenti su diversi punti, tra cui le modalità di scelta del fornitore, il perchè sia stato specificato il nome dell’azienda e se altre aziende olearie locali siano state coinvolte nella selezione del prodotto.

Per quanto riguarda la scelta dell’azienda agricola, ci pare necessario ricordare, che il patron Gianni Massa è da sempre vicino a Claudio Scajola, tanto che entrambe le presentazioni delle sue campagne elettorali come sindaco di Imperia, sono state ospitate presso la sede dell‘agricola Il Cascin.

Ecco l’interrogazione del consigliere Ivan Bracco:

PREMESSO che:

  • Lo scrivente consigliere comunale, veniva informato da numerosi cittadini che la società pubblica SERIS di Imperia, con nota nr. 051 del 14.02.2025, indirizzata ai dirigenti scolastici della città di Imperia, sollecitavano quest’ultimi ad informare le famiglie dei ragazzi fruitori delle mense scolastiche che nella giornata del 21 febbraio 2025, nelle cucine e refettori verrà utilizzato olio extra vergine di oliva proveniente dall’Azienda Agricola Il Cascin di Arzeno d’Oneglia – Cesio.
  • Trattasi di olio extra vergine di oliva e non di extra vergine di olive taggiasca pertanto non
    proveniente dal nostro territorio

ATTESO che:
la società Seris di Imperia é società partecipata 100% dal Comune di Imperia, e pertanto Ente Pubblico,

TUTTO QUANTO SOPRA PREMESSO, Sl CHIEDE:

  • di conoscere le modalità adottate per la scelta del fornitore di olio extra vergine di oliva
    Azienda il Cascin di Arzeno d’Oneglia
  • di conoscere come mai l’olio servito risulta essere olio di oliva extra vergine di oliva e non extra vergine di taggiasca, considerato che l’iniziativa nasce per promuovere i prodotti locali
  • se altre aziende oleare del nostro territorio sono state coinvolte in questa attività
  • se il prodotto fornito stato regolarmente pagato al fornitore oppure offerto
  • quale è lo scopo di invitare i direttori scolastici a divulgare alle famiglie dei ragazzi fruitori delle mense la nota sopra indicata ove indicato il nome del fornitore
  • di sapere se ogni alimento e/o prodotto servito nelle mense viene preventivamente
    comunicato alle famiglie
    indicando i rispettivi produttori.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: