Paolo Petrucci, presidente della Seris, interviene con una nota in merito all’interrogazione del consigliere di minoranza Ivan Bracco (PD), sul caso dell’utilizzo di olio, dell’Azienda Agricola “Il Cascin” di Arzeno d’Oneglia – Cesio, nelle mense scolastiche.
Spiega il presidente della Seris, Paolo Petrucci: “In merito alle dichiarazioni rilasciate dal consigliere Bracco, ritengo doveroso precisare che il prodotto utilizzato oggi nelle mense scolastiche cittadine, nell’ambito dell’iniziativa dedicata alla sensibilizzazione alimentare delle nuove generazioni, è olio extra vergine di oliva di cultivar Taggiasca, proveniente dal nostro territorio. La scheda tecnica e l’analisi chimica merceologica sono disponibili per la consultazione o possono essere richieste presso i nostri uffici.
L’impiego di prodotti locali rientra in un più ampio progetto di S.E.R.I.S., volto a coinvolgere aziende del territorio nella fornitura delle mense scolastiche. L’iniziativa proseguirà con il coinvolgimento di altre aziende locali, in collaborazione con la categoria Frantoiani di Confartigianato, e i prodotti saranno, come in questo caso, offerti gratuitamente.
L’obiettivo è promuovere l’uso di materie prime locali anche nelle mense scolastiche, valorizzando la filiera corta e i produttori del territorio. In generale, tutti i prodotti e i fornitori selezionati da S.E.R.I.S. tramite le gare d’appalto sono pubblicati sul sito societario, e le relative schede tecniche sono consultabili su richiesta.
Le procedure di selezione seguono rigorosamente le linee guida della ristorazione collettiva, garantendo la tracciabilità e privilegiando prodotti a km zero, di filiera corta e provenienti da piccoli produttori. Questo rappresenta e continuerà a rappresentare una priorità assoluta per S.E.R.I.S.
Dispiace constatare che un’iniziativa di valore, apprezzata da tutti i soggetti coinvolti – bambini, famiglie e produttori locali – venga strumentalizzata in una sterile polemica basata purtroppo come spesso accade sulla non conoscenza della materia, da affermazioni prive di fondamento e non supportate da dati concreti.”