Il Comune di Imperia è pronto a sborsare 480 mila euro per ottenere l’area ex Granatini di Borgo Foce e poterla così poi trasformare in un parcheggio pubblico, demolendo le fatiscenti strutture esistenti. Il dato è emerso nel corso della Commissione consigliare chiamata ad affrontare l’elenco delle variazioni al Piano esecutivo della gestione 2025.
La vicenda si trascina, non senza polemiche, da alcuni anni. L’area dovrebbe essere trasformata in un parcheggio pubblico
Il Consiglio comunale di Imperia il 21 marzo del 2023 aveva dato il via libera al progetto preliminare per la realizzazione di un parcheggio nell’area Ex Granatini, in variante al piano regolatore, con l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.
L’area, da tempo oggetto di polemiche anche durante diverse sedute dei Consigli comunali, è di proprietà privata e fa riferimento a Caterina Garibbo Siri e alla famiglia del consigliere di opposizione Edoardo Verda del Pd. La proposta transattiva da 480 mila euro, cifra di indubbia importanza, sarà sottoposta alla proprietà nei prossimi giorni e, se verrà accettata, eviterà al Comune di dover ricorrere a una procedura di esproprio forzato, come peraltro già deliberato in precedenza.