Momenti di tensione ieri sera in Consiglio Comunale a Imperia, durante la discussione sulla mozione presentata dal consigliere di maggioranza Giovanni Lazzarini. Il documento, dal titolo “Espressione di vicinanza e gratitudine alle Forze dell’Ordine, alle Forze Armate e alla Polizia Municipale”, è stato approvato con 17 voti favorevoli, ma non senza polemiche.
Al momento del voto, infatti, i consiglieri di minoranza Ivan Bracco, Lucio Sardi, Loredana Modaffari e Daniela Bozzano hanno scelto di lasciare l’aula in segno di dissenso, evitando di esprimere la propria posizione sulla mozione.
La minoranza abbandona l’aula durante il voto di sostegno alle Forze dell’Ordine: furia della maggioranza
La maggioranza, dal canto suo, ha sottolineato l’importanza della mozione approvata, come spiegano i consiglieri Matteo Fiorentino e Giovanni Lazzarini in un una nota stampa: “Un gesto che lascia sconcertati ed allibiti: durante la votazione per esprimere vicinanza e gratitudine alle Forze Armate, alle Forze dell’Ordine e alla Polizia Municipale, il consigliere Bracco, insieme a parte della minoranza, ha abbandonato l’aula, evitando di esprimere un sostegno istituzionale che non dovrebbe mai essere messo in discussione. Se già è poco lodevole che un rappresentante politico decida di sottrarsi a un momento così significativo, risulta ancor più grave e irrispettoso quando a farlo è un ex commissario di polizia, che ha sempre dichiarato di aver dedicato la sua vita al servizio della sicurezza pubblica. Proprio per questo, sorprende e preoccupa la sua scelta di non manifestare vicinanza a chi ogni giorno opera per la tutela della legalità e della sicurezza di tutti noi. Non si è trattato di un’iniziativa populista, ma di un atto di doverosa riconoscenza istituzionale, che non può e non deve essere banalizzato o dato per scontato. Troppe volte si tende a considerare naturale il sacrificio di chi indossa una divisa, dimenticando che dietro ogni gesto di dedizione ed impegno ci sono donne e uomini che meritano il pieno sostegno delle istituzioni. L’auspicio è che su temi di questa rilevanza non vi siano più ambiguità o divisioni, perché la sicurezza e il rispetto per chi la garantisce devono essere valori condivisi da tutti, indipendentemente dall’appartenenza politica.”
Dello stesso parere anche il Gruppo Avanti con Scajola Sindaco: “In occasione della votazione della mozione a sostegno delle forze dell’ordine, la minoranza ha abbandonato l’aula, sottraendosi ad un atto istituzionale di riconoscimento nei confronti di chi, ogni giorno, lavora per garantire sicurezza e legalità sul nostro territorio.
Ancora più sorprendente è stata la scelta del consigliere Bracco, appartenente alla Polizia di Stato: la sua decisione appare non solo contraddittoria rispetto alla mozione in discussione, ma anche irrispettosa verso i colleghi delle forze dell’ordine, ai quali con la mozione si è voluto esprimere vicinanza.
Il sostegno alle donne e agli uomini in divisa, indipendentemente dalle appartenenze politiche, dovrebbe rappresentare un valore condiviso e trasversale, soprattutto in un momento storico in cui la tutela della sicurezza pubblica richiede il massimo supporto da parte delle istituzioni.
È inaccettabile che, di fronte ad un atto simbolico ma dal forte valore morale e civico, l’opposizione scelga di voltare le spalle.
Dal consigliere Bracco, ci saremmo aspettati maggiore sensibilità e rispetto per le forze dell’ordine, alle quali egli stesso appartiene.
Il gruppo Avanti rinnova con forza il proprio sostegno alle forze dell’ordine, ringraziandole per il loro prezioso e instancabile impegno al servizio dei cittadini“.