Dopo le dure critiche della maggioranza per l’uscita dall’aula durante il voto sulla mozione di sostegno alle Forze dell’Ordine, il consigliere di minoranza Ivan Bracco ha replicato, difendendo la propria scelta.
L’esponente del PD ha respinto le accuse di mancanza di rispetto verso chi ogni giorno garantisce la sicurezza pubblica, sottolineando invece il carattere politico e strumentale del documento approvato in Consiglio comunale.
“Come ha ben specificato la consigliera Modaffari in Consiglio comunale, siamo a favore del lavoro delle Forze dell’Ordine, ma questa mozione è puramente politica – fa sapere il consigliere di minoranza Ivan Bracco – Le Forze dell’Ordine appartengono a tutti, né alla sinistra né alla destra. In tanti anni di lavoro, non mi sono mai fatto condizionare: sono al servizio dei cittadini.
Inoltre, non viene dato rilievo all’Autorità Giudiziaria, che è quella che coordina le Forze dell’Ordine. In questo momento storico, il governo sta affossando il ruolo dell’Autorità Giudiziaria, che in questa mozione non viene nemmeno citata, nonostante la sua fondamentale responsabilità.
Questa è dunque una mozione puramente strumentale e politica. Noi non ci stiamo. Abbiamo proposto di ritirarla per scriverne una condivisa, davvero a sostegno delle Forze dell’Ordine. Non hanno voluto farlo e, per questo, siamo usciti dall’aula.”