Diano Marina si prepara a vivere una settimana di festa e allegria con il 56° Carnevale dianese, uno degli eventi più attesi dell’anno. L’edizione 2025 si preannuncia spettacolare, con un programma ricco di sfilate, animazioni e intrattenimento per grandi e piccini.
I festeggiamenti si apriranno sabato 1 marzo alle 17.00 con la tradizionale sfilata del carro di Sciaratto, la mascotte del Carnevale, che darà il via alla manifestazione anticipando il concerto dei Divina in Piazza Martiri della Libertà.
Il divertimento proseguirà martedì 4 marzo con il Carnevale dei Bambini, un evento dedicato ai più piccoli che prenderà il via alle 15.30, sempre in Piazza Martiri della Libertà. L’appuntamento con il Carnevale dei Bambini si rinnoverà poi domenica 9 marzo alle 10.00, prima del grande evento clou: la sfilata dei carri allegorici. Domenica 9 marzo nel pomeriggio andrà in scena il momento più atteso: la spettacolare sfilata dei carri allegorici. Sette straordinari carri sfileranno per le vie della città, accompagnati da gruppi di sbandieratori, ballerine brasiliane e numerosi figuranti per un totale di circa 700 partecipanti in costume, che con i gruppi sui carri arrivano a più di 1200 presenze mascherate.
Tra le novità di questa edizione, due ledwall posizionati in via Genala e in via Nizza per vedere le immagini della piazza e due attività collaterali a cura dei locali dianesi.
Giovedì 7 marzo Al Solito Posto si terrà il Karaoke in maschera mentre venerdì 8 marzo la musica dal vivo sarà protagonista della serata di No Name, locale in cui verrà premiata la miglior maschera.
La Banda Musicale Città di Diano Marina non aprirà la sfilata dei carri come di consueto ma si esibirà nella mattinata di domenica 9 marzo senza costumi di Carnevale, che purtroppo sono andati perduti nel recente incendio che ha distrutto la loro sede.
Ecco i carri protagonisti di questa 56° edizione presentato oggi in occasione della conferenza stampa:
- Sciaratto – accompagnato dall’animazione degli Sbandieratori e Musici “Rione Santa Caterina” e delle Isis Groove della scuola di Raffaella Furno.
- Asterix e Obelix – realizzato dal gruppo “I Perdigiurni”, con l’animazione della Banda Canta Sciuscia e le ragazze pon pon.
- Io penso positivo – carro ispirato alla celebre canzone di Jovanotti, creato dai “Sampeotti e Rebattabuse”, con il supporto del Gruppo Majorettes Torino Centro e dei Ciclostars.
- Pikachu – a cura degli “Amixi de Sanbartumé”, con l’esuberante animazione di dieci ballerine brasiliane.
- CarnevaliAMO – creato dai “Marmessi”, con la partecipazione degli sbandieratori del Sestiere Auriveu di Ventimiglia.
- Inside Out 2 – ispirato al famoso film d’animazione e realizzato da “Quelli da SCIÜMAIA” con l’animazione di Fortunello e Marbella.
- Carro palco, che arricchirà l’evento fornendo una colorata scenografia a Gianni Rossi, presentatore dell’evento.
Ogni carro è il risultato di mesi di lavoro e creatività, grazie all’impegno dell’associazione Famïa Dianese, attiva da oltre 55 anni, che oggi conta 164 soci. Il Capannone dei Sorrisi è infatti il cuore pulsante della creazione artistica di questi maestosi allestimenti, frutto della passione dei volontari e del supporto della comunità. Alla conferenza stampa hanno preso parte Roberto Sessa (Presidente), Manuela Cerato (vice Presidente) e Valentino Gallo (tesoriere), per presentare tutte le novità di questa edizione.
Spiega la vicepresidente della Famiamo Dianese:
“Anche quest’anno tanto lavoro e tanto impegno e tanta passione, io la passione la metto sempre davanti a tutto perché è il motore trainante di questa associazione.
Comunque l‘impegno è tanto, siamo partiti alcuni gruppi dall’ottobre a novembre per portarci bene avanti, però poi si arriva sempre comunque alla fine con un po’ di fatica, a parte la stanchezza, ma comunque la mano d’opera ogni tanto comincia a scarseggiare e quindi bisogna correre ancora di più.
Come dicevo diciamo spesso cerchiamo di fare tutto ma trascuriamo anche un po’ le nostre attività però dobbiamo portare alla fine a tutti i costi questo carnevale perché comunque per noi è un motivo di orgoglio ma soprattutto un motivo di orgoglio per Diano Marina.
Lo riteniamo comunque una cosa importante, una bella cartolina che comunque Diano Marina rappresenta e siamo contenti se riusciamo a fare felici i bambini e i dianesi e tutti quelli che vengono anche da fuori.
Quest’anno partiamo da Asterix e Obelix, che è molto bello, molto colorato, ma molto movimentato, dei movimenti veramente incredibili, dove Gianluca si è prodigato, veramente, ci sarà una bella sorpresa. Poi andiamo a Carnevaliamo, che è praticamente un remake di Carnevali passati, quindi un carro aperto a qualsiasi travestimento dai puffi e dai minion, quindi bello, chi si vuole vestire va questo qua va benissimo, ci sta benissimo. Poi abbiamo Pikachu, l’intramontabile Pikachu, che nonostante che non è proprio nuovo nuovo, continua a essere sulla cresta dell’onda, perché comunque è un personaggio che non è solo per i bambini, ma anche per gli adulti, con il discorso del collezionismo delle carte, queste cose qua.
Poi passiamo a San Pietro, i San Pioti e i Rebatabuse, che hanno dedicato un carro alla musica, ma molto importante, che si intitola Io penso positivo, non solo dedicato alla canzone, ma c’è un motivo un po’ più importante, un nostro socio del gruppo ha avuto un momento di difficoltà a livello di salute purtroppo, ma adesso si è ripreso e siamo felici, che è soprannominato positivo, quindi hanno dedicato questo carro.
Poi c’è Sciaratto che apre, ormai c’è è conosciuto, è la nostra mascotte, anche se è giovane, perché è nato nel 2022, quindi è un giovanotto, però è ormai conosciuto, è proprio il nostro simbolo.
Poi c’è quelli da Shumaya, che praticamente fanno Inside Out 2, noi abbiamo scelto un carro proprio con un tema, proprio nel momento è uscito l’ultimo, è uscito a giugno, e stanno già facendo il 3, e abbiamo deciso di dedicare, oltre a essere un’esposizione di colore con i suoi simpatici personaggi ma a questo sfondo psicologico perché comunque han dato un colore e una faccia a ogni emozione quindi divertente simpatico ma anche molto molto riflessivo diciamo come carro.
Poi c’è il nostro carro palco dove poi si esibiscono l’uno e Divina, invece poi il giorno di carnevale sarà Gianni Rossi con Elena Pochettino che presenteranno il carnevale su questo nostro palco e anche Fortunella e Marbello ne usufruiranno anche loro nei loro divertimenti per i bambini”.
Dichiara il sindaco Cristiano Za Garibaldi
È un grande show organizzato da una delle nostre associazioni più storiche che ci sono, quindi che dimostrano pur nonostante l’anzianità, dimostrano una gioventù sempre rinnovata, si rigenerano continuamente anche quest’anno con delle novità importanti, pare che ci saranno circa 700 persone a sfidare su tutto l’anello dell’isola pedonale, quindi direi con le novità anche dei video in diretta durante tutto il percorso, insomma direi che la volontà di proseguire questa tradizione sia sempre più presente e sempre più rinnovata, questo non può che farci piacere, fare ovviamente i complimenti alla Famia Dianese e essere a loro fianco e di supporto durante questo evento è un motivo in più di orgoglio.
Luca Spandre
“Mi preme assolutamente intanto fare i complimenti e i ringraziamenti alla Famia Dianese, un’associazione importantissima sul territorio, storica, che conta numerosissimi soci e numerose persone che aiutano all’allestimento dei carri, anche se sempre meno perché i volontari in tutte le associazioni sono sempre più difficili da reperire. Anche quest’anno la proposta è un carnevale su una settimana. Quindi anche come proposta turistica una proposta importante.
Chiaramente il clou la domenica con la sfilata domenica 9, però durante la settimana precedente vari eventi possono allietare chi ha voglia di trascorrere comunque un periodo nella nostra cittadina. Quindi complimenti alla famia dianese che ogni anno si propone per organizzare questa bellissima manifestazione.
Gianluca Gramando spiega il programma del Carnevale di Diano Marina
“Sicuramente ci aspetteremo una settimana di allegria, una settimana di spensieratezza a Diano Marina, sempre grazie alla Famia dianese che cogliamo l’occasione di ringraziare perché ogni anno porta il carnevale dianese, ormai sono dal 1969 che la famiglia porta il carnevale nelle vie di Diano Marina, non soltanto per i dianesi ma anche per i turisti e chi ci viene a trovare proprio apposta anche per il carnevale.
Abbiamo sentito che sarà una settimana intensa e ricca di allegria e ricca anche di sorprese, una settimana che inizierà sabato con l’uscita in notturna perché ricordiamo che la famiglia dianese ha cercato di organizzare per la prima volta dopo tantissimi anni una sfilata in notturna e l’amministrazione comunale l’ha accolta con grande piacere e infatti sono tre anni che si svolge questa manifestazionenell’apertura del carnevale come ci sono tanti carnevali italiani come mi viene da ricordare Viareggio, Putignano, Cento il colpo di cannone che darà proprio lì via a questa settimana.
Sarà appunto l’apertura del Carnevale in notturna, quindi alle 17.30 circa, con questo magnifico carro che è la mascotte della famiglia, che sarà Sciaratto, per poi passare a un concerto in piazza per proprio l’apertura di questa settimana.
Poi passeremo al 4 che sarà dedicato ai bambini più piccoli, così uscendo da scuola potranno recarsi in piazza a appunto per festeggiare il loro carnevale dedicato solamente a loro e poi arrivare alla domenica, la domenica clou, che sarà la domenica proprio dedicata all’edizione del carnevale, un’edizione ancora più importante, ancora più significativa e permettetemi di ringraziare tutto il direttivo della Famia dianese, tutti i soci che senza stanchezza, guardare alla stanchezza, guardare alle ore dell’orologio, passano il loro tempo completamente gratuito al Cappannone dei Sorrisi per regalarci questi magnifici giganti di cartapesta.
Quest’anno, come sicuramente avrete sentito, la banda Città di Diano Marina non aprirà il Carnevale di Diano Marina per questo bruttissimo incidente che ha avuto, ma sarà presente e la ringraziamo perché è rimasta a testa alta e ha voluto essere presente, sarà presente appunto al mattino, sfilerà al mattino e ci porterà la sua allegria che ha sempre portato nell’apertura del Carnevale.
Quindi una settimana in insegna del divertimento, una settimana che vedrà protagonisti anche tutti gli esercizi commerciali, gli albergatori, vedrà tutte le persone che verranno a trascorrere questa settimana a Diano Marina”.
L’evento, patrocinato dalla Regione Liguria e dal Comune di Diano Marina, continua a essere uno dei più seguiti della Liguria. “Il Carnevale dianese è un grande classico delle manifestazioni liguri entrato, di diritto, nel cuore di migliaia di bambini e famiglie – dichiara l’Assessore regionale Marco Scajola-. Rivolgo i miei complimenti al Comune di Diano Marina e alla Famïa Dianese per la grande organizzazione che sono certo, anche quest’anno, regalerà sorprese ed emozioni ai partecipanti. Come Regione Liguria sosteniamo da tempo, e continueremo a farlo anche nel 2025, questo tipo di iniziative che contribuiscono chiaramente alla valorizzazione di tutto il territorio“.