Da lunedì 3 novembre scatterà l’obbligo di aggiornare, presso la motorizzazione, la carta di circolazione qualora si usi abitualmente un’auto intestata a una persona diversa. Bisognerà dunque recarsi negli uffici della motorizzazione e far annotare sul libretto il nome di chi utilizza effettivamente la vettura.
Patente e carta di circolazione dovranno dunque coincidere riportando il nome della stessa persona e, chi non si adeguerà in tempo, è a rischio di sanzioni anche molto elevate, attorno ai 705 euro. Lo scopo di questa nuova norma è quella di limitare le truffe e gli abusi e per identificare meglio i responsabili di eventuali infrazioni o incidenti. I controlli, comunque, saranno essenzialmente rivolti alle auto aziendali.
– l’istituzione non si applica ai familiari conviventi, non è retroattiva per atti antecedenti il 3.11.2014, si applica solo se l’usufrutto nell’anno solare supera i 30 gg continuativamente, la normativa è valida solo per i mezzi italiani non va applicata agli autotrasportatori.