Si è tenuta questa mattina una nuova udienza del del processo a Franco Bonello ed Ezio Magrino, all’epoca dei fatti rispettivamente direttore sanitario e medico di Casa Serena, casa di riposo di Poggio a Sanremo. I due sono accusati di omicidio colposo nei confronti di Francesca Gemelli, 89enne ospite della struttura che nel settembre 2021 è morta strozzata dalla cintura di contenimento che la teneva assicurata al letto.
Il 14 febbraio scorso erano state ascoltate in aula le deposizioni dei due imputati. Nel corso dell’udienza di oggi, presieduta dalla giudice Marta Maria Bossi, invece è stata ascoltata la deposizione di Francesca Trudu, all’epoca dei fatti coordinatrice oss all’interno della struttura.
La donna, chiamata a testimoniare dalla difesa, a proposito della paziente ha dichiarato di ricordare che era una signora molto agitata, che non stava mai ferma, né seduta e che camminava sempre, anche la notte. La donna ha poi confermato i metodi di segnalazione per eventuali guasti o disservizi all’interno della struttura già emersi nelle scorse udienze.
Per quanto riguarda la struttura afferma “non era nuova, i letti però erano funzionanti“.
L’udienza è stata rinviata al 28 marzo per l’ascolto di due ulteriori testimonianze e le conclusioni.