La Giunta Comunale di Imperia ha approvato una nuova Delibera, che prevede un incremento del numero di licenze per l’esercizio del servizio taxi sul territorio comunale. La decisione arriva dopo “un’attenta analisi delle disfunzioni riscontrate nel servizio, segnalate sia dai cittadini che dagli operatori commerciali“, e si inserisce in un percorso avviato già nel 2023 per potenziare il trasporto pubblico non di linea.
A seguito di un primo bando di concorso pubblico, nel luglio 2024 erano state assegnate 4 licenze su 7 domande pervenute. Un secondo bando, indetto nel settembre 2024, ha portato all’assegnazione di ulteriori 4 licenze, con verifiche ancora in corso e termini fissati al 22 aprile 2025.
Con la delibera odierna, la Giunta Comunale ha deciso di bandire un nuovo concorso pubblico per l’assegnazione delle licenze rimanenti (4 in totale), con l’obiettivo di completare il numero di autovetture adibite al servizio taxi previsto dal piano comunale. Il bando, che avrà validità triennale, prevede l’assegnazione delle licenze disponibili, comprese le due riservate a veicoli accessibili per persone con disabilità motoria, qualora pervenissero domande per queste ultime.
Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato in 60 giorni dalla pubblicazione del bando, con la possibilità di ulteriori proroghe.