“Da diversi mesi un gigantesco rifiuto viene trascinato dalla corrente lungo le spiagge di Borgo Marina, spostandosi continuamente tra la battigia e il mare“. Inizia così la segnalazione di un nostro lettore che ha spiegato come questo grosso pezzo di tubo si ormai stato in qualche modo “adottato” come curiosità del litorale, perfino lasciando che i cani ci giochino, ma al contempo rimane una minaccia seria sia per l’ambiente che per la navigazione.
Un rischio per il mare e le imbarcazioni
“Se questo oggetto dovesse prendere il largo, potrebbe rappresentare un pericolo per le imbarcazioni – segnala il lettore – Oltre a essere un evidente problema ambientale. È molto pesante e, se finisse alla deriva, potrebbe causare danni seri a motori o scafi. Non è normale che un rifiuto di queste dimensioni resti in mare per mesi senza che nessuno se ne occupi. Speriamo che venga recuperato al più presto” conclude il lettore.
Al momento, nessuno sembra aver preso provvedimenti per la sua rimozione. Il rifiuto, infatti, continua a spostarsi lungo la costa, trascinato dalle mareggiate, senza che venga recuperato o smaltito.