È stata inaugurata questa mattina l’area a corredo della stazione ferroviaria di Andora, comprendente i nuovi parcheggi e il capolinea per i bus.
L’obiettivo dei lavori è stato la creazione di un moderno centro intermodale, con interventi di viabilità, restyling urbano e costruzione di locali al servizio delle società di Trasporto Pubblico locale, con capolinea TPL e RT, aree taxi e nuovi servizi pubblici.
Nell’occasione, il presidente Bucci ha anche annunciato una svolta entro fine anno per il completamento del raddoppio ferroviario.
Il sindaco di Andora Mauro Demichelis
“Insieme a Ferrovie dello Stato oggi consegniamo un progetto importante alla comunità dove il ferro si parla con la gomma si parla con la ciclabile questa diventerà la porta della ciclabile che va verso l’Imperiese ma diventerà anche un punto d’incontro delle due province dove le società di trasporto pubblico locale hanno deciso di mettere proprio qui all’uscita della stazione di Andora il loro capolinea, è veramente una cosa importante.
Un milione ripartito, 800 mila euro le ferrovie dello Stato, 200 mila euro il Comune, poi in realtà il Comune ha speso molti altri soldi per tutte le opere a contorno, ma noi siamo contenti così”.
Marco Bucci, presidente della regione Liguria
“C’è una data per cui noi avremo il progetto definitivo da parte di RFI e dopodiché noi lavoreremo per quella data per la conferenza di servizi e per ottenere i finanziamenti. La data è novembre-dicembre di quest’anno.
Non tanto perché è un comune piccolo, perché non lo è piccolo, pensate a 70.000 persone, io sono rimasto scioccato e positivamente impressionato questa mattina quando mi hanno detto che un comune di 8.000 persone poi diventa di 70.000 durante la stagione estiva, che vuol dire che c’è una potenzialità enorme e per cui l’intermodalità che si è creata qui servirà a un enorme numero di persone, ma è un esempio per tutte le altre cittadine della Liguria perché è un sistema intelligente per poter dare a tutti la possibilità di muoversi in maniera ecosostenibile e anche in maniera intelligente. Pensiamo alla ciclabile, ha un valore incredibile dal punto di vista turistico e dal punto di vista di ecosostenibilità, quindi sono cose belle e importanti che fanno la Liguria del futuro”
Marco Scajola, assessore regionale
“Un’infrastruttura importante, complimenti al comune di Andora, un lavoro di sinergia con RFI per creare un’area attrezzata per il trasporto pubblico, pullman, passaggio di treni, dovremo potenziare il servizio su Andora che è una località di pregio turistico a livello regionale non solo, ma anche la vicina pista ciclabile, stiamo lavorando anche per portare la pista ciclabile nella vicina Francia, quindi un lavoro a 360° sicuramente importante”.
Nicoletta Cristiani amministratore delegato Riviera Trasporti
“Sì, abbiamo fatto un’ottima collaborazione, riusciremo sicuramente a fare più che altro un ottimo servizio per tutti gli utenti, che siano turisti, che siano cittadini, In effetti con questa interconnessione anche la città di Andora sarà meglio connessa, avrà un servizio più efficiente e questo garantirà a tutti quelli che arriveranno in questa stazione di potersi muovere liberamente sia in tutta la provincia di Imperia che in tutta la provincia di Savona.
Speriamo in un futuro roseo e che sia sempre meglio la nostra società e soprattutto i servizi che riusciamo ad offrire ai nostri cittadini”.
Vincenzo Franceri presidente Tpl Linea
“L’intermodalità oggi si concretizza e auspico che la stazione ferroviaria, le fermate di due società di trasporto su gomma che fanno sinergia, credo che possa certamente essere messa a disposizione di tutti gli utenti con un obiettivo che è quello di migliorare l’esperienza degli utenti all’utilizzo del trasporto pubblico e quindi questo è sicuramente un obiettivo che oggi si concretizza e questo è molto importante.
Sulla parte di sinergia trovo che sia una cosa molto importante che su questa piazza si concretizzi la sinergia anche di due aziende di trasporto pubblico perché trovo che dare un servizio al territorio senza alcun confine sia certamente un valore aggiunto”.