29 Marzo 2025 09:20

Parco eolico nel Dianese: il “no” della Regione. Il presidente Bucci a fianco dei sindaci. “Sono loro che decidono” /Video

In breve: Il presidente Marco Bucci e l'assessore Marco Scajola ufficializzano la loro posizione contraria rispetto al parco eolico fra Dianese e Andora

Se i sindaci dicono che le cose non si fanno, non si fanno. Non possiamo dall’alto obbligarli a fare.” Con queste parole il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, ha ufficializzato la contrarietà della Regione al progetto del parco eolico nel golfo dianese. L’intervento è avvenuto questa mattina ad Andora, in risposta a una domanda sul tema.

Il presidente Marco Bucci e l’assessore Marco Scajola ufficializzano la loro posizione contraria rispetto al parco eolico fra Dianese e Andora

Un “no” forte e chiaro, dunque, che si aggiunge alla bocciatura già espressa nei giorni scorsi dalla Direzione generale del Territorio della Regione Liguria.

Il progetto, lo ricordiamo, prevede l’installazione di sette aerogeneratori, per una potenza complessiva di 29,4 MW, e coinvolgerebbe i comuni di San Bartolomeo al Mare (IM), Andora (SV) e Villa Faraldi (IM).

Marco Bucci, presidente della regione Liguria

“Il discorso è importante quando si fanno queste cose, sia per quanto riguarda ad esempio gli impianti di energia alternativa, sia gli impianti di gestione dei rifiuti, è esattamente lo stesso discorso. Noi ovviamente cerchiamo di aiutare i comuni, il che vuol dire i comuni e le province. 

Sono i comuni e le province che gestiscono il territorio, io ho fatto il sindaco per 8 anni e ti garantisco che è il sindaco che deve decidere le cose, quindi noi aiutiamo il sindaco e facciamo in modo che quello che decide il sindaco possa avvenire ed essere fatto. 

Se i sindaci dicono che le cose non si fanno, non si fanno. Non possiamo dall’alto obbligarli a fare. Non è il concetto civico che noi vogliamo portare avanti. Per cui sono i sindaci che decidono e noi aiutiamo loro a fare quello che hanno deciso. E certamente se decidono di fare delle cose importanti, ovviamente siamo qui con i finanziamenti e anche con le pratiche amministrative per poterlo fare.” 

Marco Scajola, assessore regionale 

Quello che dice il presidente Bucci è assolutamente corretto, ovvero lui è stato 8 anni in comune, io 11 anni nel mio comune, sappiamo come ragionano i comuni e soprattutto le preoccupazioni che rappresentano i comuni. 

Quindi Regione Liguria non farà mai forzature nei confronti dei comuni. I comuni sono contrari a questo progetto del parco eolico. I miei uffici urbanistica e paesaggio hanno espresso un parere negativo da un punto di vista tecnico e amministrativo che è stato recentemente pubblicato e fa parte della via valutazione di impatto ambientale. Quindi per quanto riguarda Regione Liguria per noi questo progetto è irrealizzabile. 

Sia da un punto di vista proprio di volontà del territorio che si possono utilizzare altre forme per energie alternative, parliamo di invasi o altri aspetti. La regione Liguria è un territorio molto stretto, l’ha detto prima anche il Presidente Bucci, un impatto come le paleoliche è sicuramente devastante e difficile da gestire per il territorio, ma soprattutto le amministrazioni sono contrarie, ma anche la giurisprudenza, le norme tecniche sono di questo avviso”. 

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: