Il Presidente della Commissione Toponomastica, Luigi Sappa, si è espresso in merito alla intitolazione della pista ciclabile: “La pista ciclabile non riguarda esclusivamente la Città di Imperia, ma rappresenta un’infrastruttura di rilevanza per l’intero Ponente Ligure. Per questo motivo, la Commissione Toponomastica ha ritenuto che sia fondamentale attribuire un’unica denominazione a tutta la tratta, da Ospedaletti a Imperia, garantendo così una maggiore riconoscibilità sia a livello nazionale che internazionale.
Dopo un attento esame, la Commissione ha convenuto che la denominazione già ampiamente diffusa e riconosciuta – “Pista Ciclabile della Riviera dei Fiori” – rappresenti la soluzione più appropriata. “Questa ipotesi è stata avanzata al sindaco Claudio Scajola, che l’ha apprezzata e ha inteso condividerla con tutte le Amministrazioni Comunali coinvolte nel percorso.“
“Per quanto riguarda la tratta imperiese – prosegue Sappa – La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole alla segnalazione lungo il percorso dei nomi dei borghi attraversati per valorizzarne il patrimonio e l’identità.
Ritengo infine che la figura di Sandro Pertini, per il suo alto valore politico e morale, meriti una dedicazione adeguata in un’area istituzionale. La Commissione ha suggerito, a questo proposito, la possibilità di posizionare un busto o una lapide in sua memoria nei giardini antistanti il palazzo della Prefettura, luogo simbolico per il riconoscimento del suo impegno e del suo legame con la Provincia di Imperia”.