Il comitato referendario è pronto a consegnare al Comune le firme necessarie per chiedere l’annullamento del contestato piano della sosta.
“Mancano solamente le ultime firme di sicurezza“, spiegano i promotori che in meno di un mese hanno superato le 1500 adesioni richieste.
Al centro della protesta c’è il piano fortemente voluto dal sindaco Claudio Scajola che ha trasformato 491 parcheggi gratuiti in stalli blu a pagamento, senza creare nuovi spazi. Una decisione che ha scatenato il malcontento tra i cittadini, costretti a pagare 715 euro all’anno per un abbonamento che non garantisce la sosta in tutte le zone della città.
Spiega Roberto Duc:”Contavamo di chiudere proprio oggi, poi ora si è messa a piovere, vediamo un poco, ma mancano poche firme. Verrà chiusa la raccolta penso la prossima settimana, quindi vi faremo sapere a breve.
Le consegniamo all’ufficio elettorale del Comune, devono essere controllate, certificate che il numero è corretto, ma per questo vogliamo prendere qualche firma in più in modo da evitare problemi in caso che qualcuno abbia firmato che magari non è del Comune di Imperia o cose di questo genere e poi va avanti l’iter secondo quello che è stabilito dal regolamento di riferimento”.