2 Aprile 2025 06:43

Imperia: vertice del mondo della Pallapugno con il presidente nazionale Enrico Costa e il vice Marco Scajola. “Le finali di Coppa Italia tornano in Liguria” / Foto e Video

In breve: Dal vertice un annuncio importante: ad agosto le finali di Coppa Italia negli sferisteri di Imperia e Andora

Vertice nel pomeriggio di oggi a Imperia fra il presidente nazionale della Federazione Italiana Pallapugno on. Enrico Costa, il vice presidente Marco Scajola e i rappresentanti delle società liguri. Un incontro per fare il punto della situazione, in vista dell’inizio della nuova stagione agonistica. L’incontro è stato ospitato nella sede Sport e Salute di via Garessio.

Dal vertice un annuncio importante: ad agosto le finali di Coppa Italia negli sferisteri di Imperia e Andora

Spiega Marco Scajola: “Oggi è un primo incontro anche di presentazione perché io sono da pochi mesi, praticamente da dicembre scorso, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Pallapugno, un ruolo che ricopro anche con grande senso di responsabilità. Sono anche onorato perché la pallapugno è uno sport storico del ponente ligure e del basso Piemonte, che ha delle tradizioni antiche molto forti anche qua da noi in Liguria e quindi non ho saputo dire di no alla proposta che mi ha fatto l’onorevole Enrico Costa, che ringrazio, che è presidente nazionale della Federazione e che oggi sarà anche lui con noi qui ad Imperia.

Oggi un incontro con tutte le società sportive liguri per presentarsi, conoscerci e soprattutto fare il punto sulla stagione sportiva che oramai alle porte, comincia i primi di aprile, comincia la prossima settimana, ma anche per organizzare iniziative. Ad esempio, iniziativa importante è che finalmente la Coppa Italia, le finali di Coppa Italia, quindi di tutte le categorie compresa la maschile e ovviamente la femminile tornano in Liguria e quindi ad agosto, verso la fine di agosto, avremo una quattro giorni bellissima divisa su due sferisteri quello di Imperia e quello di Andora, dove ospiteremo secondo me uno spettacolo sportivo bellissimo e spero che ci sia tanto pubblico.

Quindi oggi una riunione di lavoro, di incontro, di conoscenza, ma anche per fare in modo di mettere insieme quelle strategie che possano far scoprire anche questa disciplina antica e storica ai più giovani e avvicinare appassionati e ragazzi a cominciare a praticare la pallapugno, perché credo che possa essere un modo anche per tenere alti quei valori di quelle tradizioni tipiche liguri, che a mio parere devono essere preservate”.

On. Enrico Costa presidente nazionale Federazione Pallapugno

Sottolinea Enrico Costa: “Un incontro con le squadre anche per ascoltare un po’ i temi che vengono posti per dare attenzione a coloro che sono realmente sul campo. Noi come Federazione ovviamente organizziamo, amministriamo, prendiamo delle decisioni, però l’importante è anche ascoltare gli umori e ascoltare le sensazioni, i problemi emergono soprattutto da chi quotidianamente gioca, da chi mantiene i vivai, da chi organizza gli eventi.

Questo è un aspetto molto importante e mi fa piacere essere qua col mio amico Marco, col quale abbiamo già collaborato in passato proprio sui temi della pallapugno e oggi lo facciamo in modo molto concreto nell’ambito della Federazione. Oggi poi ci verrà presentata anche una novità che sono le finali di Coppa Italia tra imperia e Andora e può raccontarci di questa novità in particolare, ma è una novità anche a livello organizzativo perché è una Coppa Italia divisa in due sedi, proprio per cercare di distribuire e rendere anche un po’ più capillare sul territorio l’organizzazione di di questi eventi.

Abbiamo anche in Consiglio federale stabilito, devo dire proprio all’unanimità, di creare anche una un’alternanza tra il Piemonte e la Liguria su questi eventi. Abbiamo diciamo voglia di concentrarci appunto su su questo territorio che ha dato molto alla pallapugno e può dare tanto e merita una grande attenzione e soprattutto in una fase stagionale, quella delle finali di Coppa Italia, dove l’interesse può essere potenziato appunto da un afflusso turistico“.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: