2 Aprile 2025 20:48

Flauer Alassio 2025: il 5 aprile si uniscono fiori, erbe, gusto e sostenibilità con la seconda edizione di “Yachts&Flowers” / Il programma

Durante la manifestazione Flauer Alassio 2025 – organizzata dalla Marina di Alassio, in collaborazione con la Città di Alassio e la Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, in partnership con la società partecipata Gesco, e patrocinata dalla Regione Liguria, che porta in scena l’incontro senza precedenti tra natura ed eccellenze gastronomiche del territorio – al Porto Luca Ferrari di Alassio verrà disputata la seconda edizione di “Yacht&Flowers”, un contest originale che unisce il piacere di navigare con quello della buona tavola, organizzato da Marina di Alassio S.r.l in collaborazione con il Circolo Nautico “Al Mare” di Alassio.

Sabato 5 aprile mattina, a bordo delle imbarcazioni, cuochi professionisti e amatoriali prepareranno un piatto a tema libero utilizzando erbe selvatiche e fiori commestibili, che verrà valutato da una giuria specializzata. A scelta fra antipasto, primo, secondo o dolce, il piatto dovrà essere preparato a bordo, con erbe selvatiche e fiori eduli come ingredienti delle preparazioni e non come semplice ornamento o abbellimento della preparazione, secondo le indicazioni della giuria.

L’equipaggio potrà ritirare in segreteria una vasta selezione di erbe selvatiche raccolte a Cosio d’Arroscia nel Parco delle Alpi Liguri e fiori eduli di Albenga, ognuno con proprie caratteristiche uniche di gusto e aroma, per creare piatti sorprendenti e innovativi. Una giuria di esperti, capitanata dagli Chef vincitori della prima edizione, valuterà i piatti in base a vari criteri quali la presentazione, il sapore, l’originalità, la difficoltà nell’esecuzione, la puntualità nella consegna del piatto.

Mare, food e sostenibilità sociale

Barche con una storia alle spalle che per questa veleggiata disputeranno non a livello sportivo ma per vincere la sfida culinaria: ognuna delle barche in gara porterà uno chef del territorio che cucinerà in cambusa. Ma la sfida si fa anche sociale se sulle barche saranno presenti come aiuto chef i ragazzi con disabilità: come il caso di Francy, su cui saranno imbarcati anche i ragazzi con disturbo dello spettro autistico del Gruppo Promozione Iniziative a Favore dei portatori di Handicap, un’associazione di promozione sociale che dal 1989 opera nel territorio di Trezzano sul Naviglio, a favore delle persone con disabilità psico-fisica.

Una giornata speciale con equipaggi speciali

Un’ondata di entusiasmo e sapori conquisterà Yacht & Flowers 2025: i ragazzi dei centri di riabilitazione della Fondazione ISAH di Imperia, accompagnati dai loro terapisti e guidati dal cuoco Fabio Viscito del Ristorante Cacciatori saranno protagonisti di un’esperienza indimenticabile a bordo dell’imbarcazione “Estrella del Mar” dell’Associazione Handarpermare, sabato 5 aprile, nell’ambito di Flauer Alassio 2025. Un’iniziativa speciale, un doppio messaggio: l’associazione Handarpermare aprirà le porte del suo splendido yacht, offrendo ai ragazzi l’opportunità di partecipare attivamente all’evento. Questa collaborazione, ricca di significato, vuole anche celebrare, con qualche giorno di ritardo, la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’ONU il 2 aprile.

I ragazzi dell’ISAH in cucina su Estrella de Mar II dell’Associazione Handarpermare

Forti della loro passione per la cucina, coltivata nei laboratori del centro, e capitanati dai loro terapisti Valeria Canetti (neuropsicomotricista) e Marco Minazzi (educatore sociosanitario) la brigata dell’ISAH composta da Filippo, Leonardo, Maria Grazia e Cristian si cimenterà in una sfida gastronomica unica. A bordo dello yacht, i giovani presenteranno alla giuria piatti originali, creati con erbe aromatiche, fiori e prodotti naturali, raccolti nel grande parco della sede residenziale di Villa Galeazza su Capo Berta ad Imperia, ma anche con le erbe del Parco Naturale delle Alpi Liguri e i fiori eduli di Albenga conditi dalla gioia di condividere un’esperienza speciale fondamentale per il loro percorso di crescita personale e sociale.

L’obiettivo è conquistare la giuria non solo con il sapore, ma anche con la presentazione dei piatti, esprimendo tutta la creatività e l’impegno dei ragazzi. “Quale miglior modo per festeggiare il giro di boa dei 120 anni se non una giornata in barca con i ragazzi dell’ISAH facendo quello che più ci appassiona: cucinare!” Queste le parole di Enrico Calvi Salvo, patron del ristorante Cacciatori, entusiasta di questa iniziativa di inclusione dal grande significato. Della stessa lunghezza d’onda Fabio Viscito cuoco, come ama definirsi, del ristorante Cacciatori: “Poter esaltare le stupende materie prime del nostro territorio con le erbe raccolte in Villa Galeazza, sede dell’ISAH, le erbe del Parco delle Alpi Liguri e i fiori eduli di Albenga con l’aiuto di questi meravigliosi ragazzi riempie il cuore.”

Presenti a Yacht&Flowers 2025 anche i giovani coinvolti nel progetto Non Uno Meno – nato undici anni fa dall’intuizione dello psicologo Luca Ansaldo, Presidente ANFFAS di Albenga e docente dell’Istituto Alberghiero di Alassio, e del Comune di Alassio, insieme alla cooperativa Jobel, all’ANFFASS di Albenga e all’Istituto Giancardi Galilei Aicardi di Alassio – che porterà il proprio messaggio di inclusione anche in mare.

A rappresentarlo sarà l’equipaggio della barca Lina del CNAM Alassio, con ai fornelli lo chef Nello Simoncini. Protagonisti saranno i ragazzi attivi nel social bar Non Uno Meno di Alassio, posto al quarto piano della meravigliosa Biblioteca Civica affacciata sul mare. Il Social bar Non Uno Meno coinvolge direttamente le persone fragili e disabili che, affiancate a educatori specializzati, si occupano di tutte le fasi della ristorazione, dalla cucina alla tavola, e così diventano realmente protagoniste. Grazie alla collaborazione dei partner istituzionali e del mondo dell’associazionismo questo progetto è attivo nel Ponente Ligure con le tre realtà di Alassio, Albenga e Finalborgo.

“La nostra Amministrazione Comunale – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali Loretta Zavaroniinveste moltissimo nel campo sociale, e il progetto Non Uno Meno è uno dei nostri fiori all’occhiello. Ci fa molto piacere che una manifestazione di così ampio respiro come Flauer Alassio 2025 possa essere l’occasione per far conoscere sempre di più iniziative importanti come la nostra e come quelle che ospitiamo, lanciando un messaggio bello e importante in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo che si celebra il 2 aprile. La partecipazione di barche come Estrella de Mar II, con l’equipaggio della Fondazione ISAH, e di realtà come Handarpermare, è anche un’opportunità splendida di incontro e condivisione tra associazionismo e istituzioni, foriera certamente di ottimi progetti futuri e nuove collaborazioni”.

Le barche in programma: gli equipaggi speciali e i loro chef

Francy (Loano)
Armatore: Roberto Mascilongo
Chef: Stefano Marcella, Ristorante pizzeria il Sogno
Equipaggio: Gru p. i. f. h Onlus di Trezzano sul Naviglio

Lina (CNAM Alassio)
Chef: Nello Simoncini
Equipaggio: Nonunomeno

Estrella de Mar II (YC Imperia)
Armatore: Associazione Handarpermare
Chef Fabio Viscito, ristorante Cacciatori di Imperia
Equipaggio: Fondazione Isah

Le associazioni coinvolte

GRU.P.I.F.H (Gruppo Promozione Iniziative a Favore dei portatori di Handicap)

È un’associazione di promozione sociale che dal 1989 opera nel territorio di Trezzano sul Naviglio, Milano, a favore delle persone con disabilità psico-fisica e delle loro famiglie. Lo scopo dell’Associazione è promuovere, sostenere e creare una cultura della disabilità, favorire l’integrazione nei vari ambiti della vita quotidiana e dare sollievo alle famiglie. Tra le attività proposte ai ragazzi, il Laboratorio esplorabile è un percorso di valorizzazione delle loro potenzialità manuali, di lavoro di squadra e di organizzazione, acquisendo nuove competenze in ambito culinario, di caffetteria, ristorazione, creazione di lavori su commissione come feste di compleanno, cresime e battesimi. Su Francy cucinerà Stefano Marcella, chef e titolare del ristorante-pizzeria “Il Sogno”.

Fondazione ISAH: una storia di cura e inclusione dal 1853

Da oltre 170 anni, la Fondazione ISAH si dedica con passione e professionalità al sostegno di bambini, adolescenti e giovani adulti con disabilità. Nata nel 1853 come ente no-profit, ha maturato una solida esperienza nel campo della riabilitazione, dell’abilitazione e dell’inserimento sociale, accompagnando generazioni di giovani verso una vita più autonoma e gratificante. La forza dell’ISAH risiede nell’approccio multidisciplinare: un team affiatato di medici specialisti, terapisti della riabilitazione, infermieri e professionisti sociosanitari lavora ogni giorno per offrire percorsi personalizzati per bambini in età evolutiva e giovani adulti affetti da deficit psicofisici, sensoriali, con disturbi dello spettro autistico e di altre forme di disturbi pervasivi dello sviluppo. Tra le tante attività utili al percorso abilitativo e di vita, il laboratorio di cucina rappresenta un fiore all’occhiello. Qui, i ragazzi non solo imparano a preparare piatti gustosi, ma sviluppano competenze preziose per la vita quotidiana: dalla gestione del tempo al lavoro di squadra, dalla stimolazione sensoriale al controllo delle emozioni. Per molti di loro, questo spazio diventa un’occasione per scoprire talenti inaspettati e costruire autostima attraverso risultati concreti. Ogni giorno si può vedere come un semplice gesto, come impastare una torta o apparecchiare una tavola, possa trasformarsi in un potente strumento terapeutico. I terapisti dell’ISAH guidano con attenzione ogni fase del processo, adattando le attività alle capacità di ciascuno e celebrando ogni piccolo progresso. La storia dell’ISAH , iniziata nell’Ottocento, continua a scriversi ogni giorno attraverso i sorrisi dei ragazzi, la dedizione del nostro staff e il sostegno di chi crede nella nostra missione. Perché con i giusti strumenti e il necessario supporto, ogni giovane possa trovare la propria strada verso l’autonomia, la realizzazione personale e la migliore qualità di vita possibile Tra le finalità istituzionali della Fondazione vi è quella di costruire insieme un futuro più inclusivo, dove ogni ragazzo possa scoprire e sviluppare il proprio potenziale.

Handarpermare (Associazione)

Costituita a Imperia da un gruppo di amici nel 2004, l’Associazione Handarpermare Onlus organizza navigazioni in barca a vela a scopo ricreativo, di supporto a terapie riabilitative e di socializzazione, con finalità di solidarietà nel campo del disagio fisico, psichico e sociale. Da dieci anni in maggio organizza una regata nazionale per non vedenti, in collaborazione con Yacht Club Imperia.

NonUnoMeno

Una bella idea, una di quelle che prova a migliorare la società di cui facciamo parte: questo è, prima di tutto, il progetto NonUnoMeno. Tutti gli esseri umani, NonUnoMeno, devono poter essere soggetti attivi della società, poter creare per essere ed esserci. Il lavoro come atto creativo è un elemento fondamentale del processo di identità, crescita e autonomia di ogni individuo. Per i soggetti con fragilità diventa terapia abilitativa e riabilitativa perché promuove, grazie a contesti produttivi attenti, esperienze di inclusione ed integrazione. Il NonUnoMeno è un modello d’impresa con un alto livello di inclusione, laboratorio semi-protetto che offre esperienze pratiche in un contesto reale, stimolando la comunicazione e la relazione. Opportunità di apprendimento e di crescita per coloro che, frequentando il bar anche come clienti, entrano a far parte della rete solidale che è alla base della filosofia del progetto. Un semplice caffè per dare una grande mano

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: