Momenti di grande imbarazzo e sconcerto durante una gita scolastica a Praga. Un ragazzo di 16 anni, studente dell’Istituto Ruffini di Imperia, ha compiuto un saluto romano davanti alla Sinagoga situata nel cuore del ghetto ebraico della città. Il gesto, avvenuto alla presenza di numerosi turisti e passanti, ha immediatamente attirato l’attenzione delle forze dell’ordine locali, che sono intervenute fermando e identificando il giovane.
Grazie al pronto intervento del Dirigente scolastico, Luca Ronco, il ragazzo è stato rilasciato e ha potuto riunirsi al resto del gruppo, proseguendo la visita guidata già in programma.
Le parole del Preside Luca Ronco: “Proporrò di prendere il massimo provvedimento possibile”
Il Preside Luca Ronco sconcertato ed addolorato, raggiunto dalla nostra redazione ha dichiarato: “Un gesto inqualificabile che ci fa profondamente vergognare con l’aggravante di essere stato messo in atto nel cuore di un luogo segnato da profondi dolori del passato”
“Personalmente – continua il Preside – ho chiesto scusa a tutte le persone che ho incontrato nei cui volti leggevo amarezza e dolore. Ho già chiesto per la prossima settimana al nostro rientro la convocazione urgente di un consiglio di istituto al quale proporrò di prendere il massimo provvedimento possibile nei confronti di questo ragazzo affinché possa appieno comprendere l’enorme gravità del suo gesto. Un’enorme tragedia che ha sconvolto nel passato l’Europa, e non solo, non può essere presa né come un gioco né come uno scherzo“