Al via i lavori per l’installazione di due nuovi impianti semaforici a Imperia. L’intervento, che si concluderà il 17 di aprile, interesserà l’incrocio tra il ponte Impero, via Argine Sinistro, via della Repubblica e via Don Abbo (attraversamento pedonale). L’operazione è affidata alla ditta R.C.T. Regolazione Controllo Traffico srl, incaricata dal Comune.
Per consentire i lavori in sicurezza, sono state disposte alcune variazioni alla circolazione:
Nel periodo compreso tra il giorno 1 aprile sino al giorno 17 aprile 2025:
- VIA MANZONI: nei tratti individuati dalla segnaletica temporanea, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli ad esclusione di quelli inerenti il cantiere, sarà istituito un senso unico alternato, regolamentato da semaforo e all’occorrenza da movieri, muniti di paletta e protezioni individuali, posti alle estremità della strettoia.
- VIA DELLA REPUBBLICA: nei tratti individuati dalla segnaletica temporanea, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli ad esclusione di quelli inerenti il cantiere, in caso di necessità, sarà istituito un senso unico alternato, regolamentato da semaforo e all’occorrenza da movieri, muniti di paletta e protezioni individuali, posti alle estremità della strettoia.
- VIA ARGINE SINISTRO: nei tratti individuati dalla segnaletica temporanea, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli ad esclusione di quelli inerenti il cantiere.
- PIAZZA DANTE: dal lato opposto al civico 23/a e di fronte al civico 25, nei tratti individuati dalla segnaletica temporanea, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli ad esclusione di quelli inerenti il cantiere.
Il Comune di Imperia ha affidato la fornitura e posa degli impianti alla ditta R.C.T. – Regolazione controllo traffico srl con sede a Cantù (CO), per una spesa complessiva di oltre 129 mila euro (129.089,31).
Secondo l’amministrazione comunale, gli impianti si rendono necessari per “garantire una maggiore sicurezza e razionalizzazione dei flussi di traffico sulle arterie principali del territorio comunale”.