11 Aprile 2025 06:02

Rugby: l’imperiese Cristina Arquà vola al Sei Nazioni U18 in Inghilterra. “Voglio godermela, non è un’esperienza che si fa tutti i giorni” / L’intervista

In breve: Il racconto di Cristina Arquà: gli allenamenti con la squadra maschile, la convocazione inaspettata, i suoi tifosi speciali e... un "segreto"

Lo scorso primo aprile sono state diramate le convocazioni della Nazionale Italiana Femminile U18 di rugby per il Festival Sei Nazioni U18, che si terrà dall’11 al 19 aprile in Inghilterra, al Wellington College.

Le atlete, tutte nate tra il 2006 e il 2008, affronteranno le pari età di Inghilterra, Irlanda, Galles, Scozia e Francia.

Tra le 28 “azzurrine” che sono state convocate dal responsabile tecnico Diego Saccà c’è anche l’imperiese Cristina Arquà, che milita nel CUS Genova Rugby.

Il racconto di Cristina Arquà: gli allenamenti con la squadra maschile, la convocazione inaspettata, i suoi tifosi speciali e… un “segreto”

Ho un po’ di ansia, ma sono molto contenta ed emozionata – commenta la giovane promessa del rugby -. Inizialmente andremo a Roma per qualche giorno e poi partiremo per Londra per partecipare al Sei Nazioni“.

Non si tratta della prima esperienza in nazionale per Cristina che però, racconta, è stata colta di sorpresa da questa convocazione: “Hanno inviato un’email, me l’hanno girata mentre ero al campo da rugby che mi allenavo. Una cosa così non te l’aspetti. Quando ero piccola dicevo sempre che sarebbe stato bello, ma ora che ci sono… aiuto!” prosegue.

Una passione, quella per il rugby, che prosegue fin da quando era bambina, muovendo i primi passi con l’Imperia Rugby: “Mi alleno ancora con la maschile, sono l’unica ragazza. Il venerdì invece vado a Genova per allenarmi con il CUS“.

Ora finalmente il coronamento di tutta una vita dedicata a questo sport, con la convocazione in un torneo di grande prestigio, per la soddisfazione sua e di alcuni tifosi speciali: “Papà era contentissimo, al settimo cielo. Anche la mamma. Sono orgogliosi di me. Anche il mio team è contentissimo“, continua.

Tanta l’emozione, fondamentale mantenere il giusto atteggiamento: “Voglio godermela, voglio proprio godermi quest’esperienza, non si fa tutti giorni”, prosegue, ma un aiutino non guasta: “Il mio segreto? Un portachiavi con un cornetto portafortuna“, conclude.

Foto © Massimiliano Arquà

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: