Prologo questo pomeriggio a Borgo Prino per la “Granfondo San Lorenzo-Cipressa“, la nuova competizione ciclistica amatoriale, organizzata dal G.S. Alpi Sondrio con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di San Lorenzo al Mare e Comune di Cipressa, che nella giornata di domani domenica 6 aprile attraverserà diversi comuni della costa e dell’entroterra, tra cui il capoluogo, per un percorso di ben 93 km.
L’evento di oggi, in particolare, è stato dedicato ai bambini, che alle ore 15 hanno dato vita alla “Bimbiinbici”, una pedalata riservata ai bambini delle scuole elementari e medie sul tratto di pista ciclabile da San Lorenzo al parcheggio di Largo Torre Bonazza, a Borgo Prino.
Domani sarà invece la volta della competizione vera e propria, che partirà alle alle ore 9 dalla pista ciclabile di San Lorenzo al Mare in direzione Imperia lungo la S.S. 1 Aurelia fino a via Nazionale, proseguendo poi per Pontedassio, Chiusavecchia, Caravonica, Cesio, Chiusanico, Chiusavecchia, Lucinasco, Vasia, Pantasina, Prelà, Dolcedo, Bellissimi, Civezza e Costarainera, con arrivo a Cipressa previsto per le ore 11.50.
Enzo Mazzarese – Sindaco di San Lorenzo al Mare
Spiega il sindaco Mazzarese: “Domani è la prima edizione della Granfondo San Lorenzo-Cipressa-Costarainera, che vede coinvolti tutti, tutto l’entroterra imperiese e anche l’entroterra della nostra valle, infatti abbiamo collaborato per l’organizzazione con i comuni di Civezza, Pietrabruna, Costarainera e Cipressa dove ci sarà l’arrivo per questa granfondo che si sviluppa partendo da San Lorenzo, poi sale per la valle Impero, Cesio, ci sarà il Lucinasco, la discesa di Monte Acquarone, Vasia, Dolcedo, Santa Brigida, Civezza e poi San Lorenzo e Cipressa. Riteniamo che sia un evento importante perché parliamo sempre di destagionalizzare e fatta in questi periodi qua arriveranno circa 500-600 ciclisti domani nel nostro entroterra e oltre all’indotto diretto speriamo che si innamorino dei nostri luoghi, anzi siamo certi che si innamorino di questi luoghi e tornino magari a fare le vacanze, a provare le nostre salite e poi ci sembrava doveroso avere una Granfondo, abbiamo una salita iconica che è la Cipressa Costa Rainera che parte appunto da San Lorenzo e quindi mi sembrava sempre stato un nostro sogno realizzare una Granfondo di ciclismo che interessasse il nostro territorio“.
Vittorio Mevio – Presidente del Gs Alpi
Dice Vittorio Mevio: “Vogliamo che sia una festa per tutti e così deve essere, fino a mezz’ora prima della partenza… iscrizioni assolutamente aperte.
Una granfondo tosta perché 100 km con 2150 metri di dislivello non è da tutte le Granfondo. Mi sto accorgendo che qui molta meraviglia sta creando questa Granfondo perché andiamo a toccare dei posti assolutamente mai toccati dai ciclisti o da eventi sportivi. In particolare mi riferisco a Monte Acquarone. Il comune di Lucinasco oltretutto è assolutamente contento e collaborativo e questo mi fa enorme piacere perché si sono accorti che andiamo con un evento del genere importante come questo a valorizzare anche il loro territorio come tutto l’entroterra di questo comparto della Liguria“.
Tutte le strade chiuse per il passaggio della gara / L’ordinanza
Per il passaggio della competizione il Comune di Imperia ha emesso un’ordinanza di divieto al traffico veicolare nei tratti interessati dal percorso, con decorrenza dalle ore 9,00 alle ore 9,30 o comunque sino al termine
del passaggio dei concorrenti. Le vie interessate sono: (provenienza da pista ciclabile da San Lorenzo al Mare) – lung. Colombo – via D’Annunzio – via Nizza – Rotatoria Porta Olivo – c.so Garibaldi – viale Matteotti – via
Siffredi – via Battaglione Pieve di teco – v.le Matteotti – ponte Impero – via Alterisio (Argine Sinistro) – via Ponte Vecchio – via Nazionale direzione Pontedassio.