Si è tenuta questa mattina presso il teatro Cavour la festa per il 173° anniversario della fondazione della Polizia. Sull’argomento è intervenuto il Sindacato Autonomo di Polizia.
Il comunicato del Sap
“Oggi 10 aprile 2025, la Polizia di Stato celebra il 173° Anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia presso il teatro Cavour di Imperia e una nazionale che si terrà nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma che vedrà la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato. Questo importante traguardo esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal motto #essercisempre.
Il momento più emozionate dell’intera cerimonia è stato quello dell’inno d’Italia suonato dalla banda musicale della scuola Nazario Sauro di Imperia; la consegna dei riconoscimenti premiali ai poliziotti che si sono distinti per impegno, coraggio e abnegazione.
Nonostante, la criminalità organizzata nel ponente ligure operi sempre in forma silente, però gli uomini e le donne della Polizia di Stato hanno tenuto sempre alta la guardia contro questa importante struttura criminale, con risultati positivi.
Per tutti questi motivi e tanti altri il SAP di Imperia vuole ricordare tutti i Poliziotti e le Poliziotte che hanno sacrificato la loro vita nell’adempimento del servizio per tutti noi. In particolare ricordiamo l’Assistente Marco Gavino caduto in Kosovo nel corso della missione di pace ONU.
Auguri a tutti i collegi e viva la Polizia di Stato“.