Il consigliere di minoranza del PD Ivan Bracco ha presentato un’interrogazione, da discutere nel corso del prossimo consiglio comunale, in merito all’affidamento del servizio di gestione della navetta a guida autonoma.
L’interrogazione fa riferimento alla determina dirigenziale n. 658 del 7 aprile 2025, con cui il Comune di Imperia ha affidato direttamente alla società Citytouring SRL il servizio sperimentale della navetta a guida autonoma, per un importo di 90.000 euro per l’anno 2025.
Nel dettaglio, Bracco chiede di verificare se la società assegnataria sia la stessa che svolge servizio di noleggio autobus con sede a Sanremo e di conoscere il contenuto del curriculum presentato dalla società all’atto dell’affidamento.
Il rappresentante del PD solleva dubbi sulla “riconosciuta professionalità” dell’azienda, affermando che “non emergerebbero dalle fonti aperte esperienze tecniche nella gestione delle navette a guida autonoma“.
L’interrogazione chiede inoltre perché il servizio non sia stato affidato alla società pubblica Riviera Trasporti, che secondo i consiglieri “ha al suo interno professionalità tecniche di valore” che avrebbero potuto gestire il servizio.