Tutto esaurito alla biblioteca Lagorio di Imperia per lo screening gratuito per la prevenzione delle maculopatie mediante l’impiego della strumentazione OCT (Tomografia a Coerenza Ottica). L’iniziativa fa parte del progetto “Occhio agli occhi”, promosso dal Comitato Macula, – un’associazione di pazienti molto impegnata per la prevenzione delle malattie oculari – con il supporto non condizionante di Bayer Italia che intende sottolineare il proprio impegno nelle attività di ricerca e sviluppo di terapie d’avanguardia in oftalmologia.
L’assessore Massimo Nicolò: “Gli screening sono fondamentali”
“Come Regione Liguria, e personalmente come medico e oculista che si è sempre occupato di queste patologie, non potevo mancare a un appuntamento così significativo – ha dichiarato l’assessore alla Sanità della Regione Liguria Massimo Nicolò – Il dottor Venturino, collega e amico, da alcuni anni sta portando avanti con grande competenza e impegno il lavoro sulle maculopatie all’interno del suo reparto. Il suo contributo è prezioso e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Oggi abbiamo registrato una grande affluenza di cittadini, grazie anche alla capillare attività di informazione svolta nei giorni precedenti. L’obiettivo è intercettare precocemente i casi in cui la maculopatia è già presente ma non ha ancora manifestato sintomi evidenti. Diagnosi precoce, infatti, significa possibilità concrete di intervenire per preservare la vista. Come Regione Liguria, oltre a proseguire con decisione nella promozione degli screening oncologici, riteniamo fondamentale avviare un percorso strutturato anche per gli screening non oncologici. Quello dedicato alle maculopatie rappresenta un esempio virtuoso e vogliamo dargli il giusto risalto e continuità nel tempo“.
Lo svolgimento della visita
L’esame è stato effettuato dagli oculisti del presidio ospedaliero ed è stato rivolto a tutta la comunità, con particolare attenzione agli over 55, considerando che l’età è il principale fattore di rischio per la nAMD (degenerazione maculare neovascolare (essudativa) correlata all’età (detta anche maculopatia umida) e che, con il procedere dell’età, il rischio di sviluppare la malattia cresce considerevolmente. Particolare attenzione è rivolta anche ai pazienti diabetici che possono essere colpiti da un’altra forma di maculopatia, il DME (acronimo con il quale si identifica l’edema maculare diabetico), che può colpire le persone con un diabete non compensato correttamente o che non sanno di essere colpiti da tale patologia. Queste due forme di maculopatia, se non diagnosticate e curate tempestivamente, possono portare a una grave compromissione della vista.
Il talk show con i membri della comunità scientifica
In concomitanza allo screening, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, presso la sala Convegni della Biblioteca Civica Leonardo Lagorio, si è tenuto un Talk show tra i rappresentanti della comunità scientifica, delle associazioni pazienti, e dei massimi responsabili della gestione dei servizi sanitari del territorio. Al talk show, aperto alla cittadinanza e ai giornalisti della stampa locale, ha visto la partecipazione dell’Assessore alla Sanità, Politiche socio-sanitarie e sociali e Terzo settore della Regione Liguria, il Prof. Massimo Nicolò, il DG di Asl1 Dott.sa Maria Elena Galbusera, il Dott. Gianmaria Venturino Direttore S.C. Oculistica di Asl1 e Massimo Ligustro Presidente Comitato Macula.
“Quella di oggi – ha dichiarato la direttrice generale Dott.sa Maria Elena Galbusera – è stata una giornata davvero particolare e importante, dedicata a uno screening che, al momento, non rientra ancora nei percorsi strutturati dei programmi di prevenzione classici. Parliamo di un tema noto – quello delle maculopatie – ma di uno screening completamente nuovo nel suo approccio“.
“Abbiamo registrato un’adesione altissima da parte dei cittadini: tutti gli slot disponibili per gli appuntamenti sono andati esauriti. L’esame OCT, che è stato effettuato nel corso della giornata, ha attirato grande interesse, a dimostrazione di quanto sia sentita l’esigenza di prevenzione anche su questi fronti. Colgo l’occasione per ribadire un concetto fondamentale: prevenire è meglio che curare. Non è solo uno slogan, ma una realtà concreta. Intercettare un problema prima che si manifesti in maniera importante consente di intervenire in modo più efficace, garantendo esiti decisamente migliori per il paziente e per l’intero percorso di cura”.
Gianmaria Venturino: “Apripista per un sistema di imaging telematico”
Nell’illustrare l’iniziativa, il Dott. Gianmaria Venturino, Direttore della S.C. Oculistica di Asl1, ha sottolineato: “Grazie al Comitato Macula, che è sempre molto attivo nella prevenzione delle patologie retiniche, siamo riusciti ad organizzare questa giornata di screening rivolta alla popolazione della provincia di Imperia. L’impegno sarà quello di offrire un servizio per permettere ai cittadini di poter svolgere un esame diagnostico non invasivo ma altamente tecnologico che è la scansione OCT della retina, in pratica siamo in grado di “fare a fettine” in maniera virtuale la porzione centrale della retina che è la più importante per la funzione visiva. Questo può consentire di fare diagnosi precoce di alcune patologie tipo retinopatia diabetica, e vari tipi di maculopatie. Grazie all’impegno della Direzione Generale della ASL 1 vorremmo fare in modo che questa giornata di prevenzione funzioni da apripista per poter strutturare sul territorio un sistema di imaging telematico e quindi rendere il percorso di valutazione e diagnosi precoce sul territorio come servizio continuativo e diffuso nella provincia”.
Il ringraziamento del Sindaco Claudio Scajola: “Investire sulla prevenzione”
“Ringrazio chi si fa promotore di queste attività di prevenzione che sono il primo passo per proteggere la nostra salute. Un grazie particolare ai medici dell’Asl1 e alle associazioni sul territorio – afferma il Sindaco di Imperia On. Claudio Scajola – che sono impegnati su questo fronte. I corretti stili di vita sono fondamentali per il nostro benessere. Può fare la differenza non sottovalutare mai i primi segnali di eventuali problemi. Investire sulla prevenzione significa garantire benessere e qualità della vita per tutti”.
Massimo Ligustro, presidente del Comitato Macula: “Il benessere oculare si controlla con questi esami”
“Anche ad Imperia prende vita la campagna di screening relativa alle maculopatie. L’obiettivo non è solo quello di fare un esame – ha dichiarato Massimo Ligustro, presidente del Comitato Macula nel commentare le finalità del progetto – ma anche quello di sensibilizzare la popolazione in merito al benessere oculare. Dobbiamo fare capire alla popolazione – ha proseguito – che il benessere oculare, cioè lo stato di efficienza dei propri occhi, si verifica e si controlla proprio con esami clinici quali l’OCT”.