È stato presentato oggi, domenica 13 aprile alle ore 16, presso la Sala del Monastero delle Clarisse al Parasio, il libro fotografico “A Thousand Miles Away – Mille miglia lontano” di Beppe Ameglio.
Un progetto toccante, che raccoglie oltre 100 fotografie per raccontare, attraverso immagini e parole, il viaggio difficile e spesso drammatico di chi lascia il proprio Paese in cerca di un futuro migliore.
Beppe Ameglio, l’autore del libro: “Un libro fotografico sulla situazione migratoria del Ponente ligure”
“Il libro nasce come un libro fotografico sulla situazione migratoria nel ponente ligure – spiega l’autore – soprattutto in relazione a tutta una serie di situazioni che Mappa Mondo gestisce. Mappa Mondo è una associazione di volontari che è finalizzata all’integrazione tra i migranti e la popolazione.
Poi ci si è un po’ allargati, fotografando i migranti nella zona di Ventimiglia in attesa di passare il confine e poi la zona vera e propria del confine. Il tutto poi è stato integrato da una serie di testi che raccontano sia storie personali e sia un inquadramento di più ampio raggio del fenomeno migrato.”
Il risultato è un’opera che alterna l’immediatezza delle immagini all’intensità del racconto. Una testimonianza visiva che invita alla riflessione e alla consapevolezza, ponendo al centro l’essere umano.






