29 Aprile 2025 16:38

Imperia: la presentazione del libro fotografico “A Thousand Miles Away” di Beppe Ameglio. Oltre 100 foto per raccontare l’odissea dei migranti / Foto e Video

È stato presentato oggi, domenica 13 aprile alle ore 16, presso la Sala del Monastero delle Clarisse al Parasio, il libro fotografico “A Thousand Miles Away – Mille miglia lontano” di Beppe Ameglio.

Un progetto toccante, che raccoglie oltre 100 fotografie per raccontare, attraverso immagini e parole, il viaggio difficile e spesso drammatico di chi lascia il proprio Paese in cerca di un futuro migliore.

Beppe Ameglio, l’autore del libro: “Un libro fotografico sulla situazione migratoria del Ponente ligure”

“Il libro nasce come un libro fotografico sulla situazione migratoria nel ponente ligure – spiega l’autore – soprattutto in relazione a tutta una serie di situazioni che Mappa Mondo gestisce. Mappa Mondo è una associazione di volontari che è finalizzata all’integrazione tra i migranti e la popolazione.

Poi ci si è un po’ allargati, fotografando i migranti nella zona di Ventimiglia in attesa di passare il confine e poi la zona vera e propria del confine. Il tutto poi è stato integrato da una serie di testi che raccontano sia storie personali e sia un inquadramento di più ampio raggio del fenomeno migrato.”

Il risultato è un’opera che alterna l’immediatezza delle immagini all’intensità del racconto. Una testimonianza visiva che invita alla riflessione e alla consapevolezza, ponendo al centro l’essere umano.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: