Per l‘inaugurazione della pista ciclabile, avvenuta lo scorso 12 aprile, il Comune di Imperia ha speso oltre 30 mila euro (30.231,45) fra catering, cibo, bevande, musica e stampa di materiale promozionale. Con questo evento si è completato l’ultimo tratto della ciclabile cittadina, che ora collega la Galeazza al confine con San Lorenzo al Mare per un’estensione complessiva di circa 9 chilometri.
Il Comune si fa finanziare dal socio privato di Rivieracqua e dall’impresa che ha costruito la ciclabile
L’evento ha previsto “una pedalata collettiva lungo il tracciato, animazione per bambini, musica, distribuzione di materiale promozionale e gadget, la presentazione dell’App dedicata alla ciclabile ed esibizioni musicali diffuse lungo il percorso nel pomeriggio“.
Nel dettaglio, ecco le spese sostenute:
- 18.231,68 euro alla Publiemme di Solano e Matis per fornitura materiale e stampati vari
- 2.318,00 euro ad Alexander Service Light & Sound per servizio impianto audio e luci
- 2.257,00 euro a ClubMarathon Imperia per intrattenimento musicale
- 1.870,00 euro a S.e.r.i.s. Srl per fornitura bevande
- 1.464,00 euro alla Società Cooperativa C.M.C. per servizio di animazione e spettacolo musicale
- 1.155,00 euro al Buffet di stazione di Amelia Assunta per servizio di catering
- 988,20 euro alla Ditta Liguria Nolo & servizi per noleggio gruppi elettronici
- 719,31 euro alla Siae per diritti d’autore
- 700,00 euro a Testini Vincenzo (DjTex) per prestazione artistica, musicale e di animazione
- 528,26 euro alla Ditta Bruna Enrica per fornitura bibite
Come riportato nel documento, però “il Comune di Imperia ha ottenuto sponsorizzazioni a copertura dei costi per l’evento in oggetto” per un importo di 30.000,00 euro da parte di Acea SPA e Manelli Impresa SPA, vale a dire, rispettivamente, il socio privato di Rivieracqua e l’impresa che ha realizzato la pista ciclabile e che peraltro vanta ancora il pagamento delle riserve per i lavori da parte dello stesso Comune.
Agli oltre 30 mila euro di spesa si aggiungerà anche il rimborso che il Comune dovrà versare alla Provincia per l’utilizzo di 4 cantonieri messi a disposizione per due intere giornate. Come risulta da una nota del 11 aprile 2025, il Comune di Imperia aveva infatti richiesto alla Provincia “l’assegnazione in comando a tempo pieno per nr. 2 giornate (12 e 13 aprile 2025) di nr. 4 (quattro) Operai Specializzati Cantonieri – Area degli Operatori Esperti – Ex Cat. B, per lo svolgimento di attività di supporto all’apertura della pista ciclabile“.