Nuova battaglia legale all’orizzonte per il Comune di Imperia. All’origine del contenzioso le continue infiltrazioni, seguite ad abbondanti piogge, in un condominio parcheggio di piazza Roma.
Nel dettaglio, l’amministratore del Condominio Parcheggio di piazza Roma ha avanzato una richiesta danni nei confronti della società Ebis Immobiliare Srl e del Comune di Imperia. Nel relativo atto, si legge, che “da qualche tempo si sono manifestate delle infiltrazioni nel Condominio sopra citato in seguito ad alcuni episodi di precipitazioni meteoriche di consistente entità e che dette infiltrazioni sono state regolarmente denunziate alla società costruttrice. Visto che secondo quanto evidenziato nel ricorso a seguito di varie trattative la Società costruttrice si impegnò ad eseguire le opere necessarie ad eliminare le infiltrazioni, le relative cause ed i danni e che detta società Ebis con reiterati interventi riparatori ha tentato di porre rimedio alle cause di infiltrazioni riscontrate dalle parti, ma dopo ogni tentativo e ad ogni successiva precipitazione meteorica di qualche consistenza si sono sempre verificate nuove infiltrazioni, immediatamente constatate dal tecnico di fiducia del Condominio e denunciate agli interessati, da ultimo nel gennaio 2014“.
Per quanto riguarda il Comune invece è stato chiamato in causa quale proprietario, possessore e custode del terreno, che secondo quanto indicato in una relazione redatta da un tecnico incaricato dal Condominio “è posto superiormente al condominio ed in corrispondenza alla sottostanti infiltrazioni lamentate dal Condominio stesso”.
Il Comune, non ritenendosi responsabile, “in considerazione della complessità del contenzioso e delle gravi conseguenze derivanti per il Comune di Imperia dall’esito del ricorso”, resisterà in giudizio.