Imperia. È stata presentata questa mattina la 14′ edizione di Olioliva, la festa dell’Olio Nuovo che si terrá il 14-15-16 novembre ad Imperia. Alla manifestazione si aggiunge il prologo del Forum Internazionale della Dieta Mediterranea il 13-16 novembre che ha il patrocinio di EXPO 2015. La manifestazione costerà complessivamente 120.000 euro, ma, come sempre negli anni vi sarà da calcolare uno sbilancio tra costi e ricavi che si conteggerà a fine manifestazione.
Il centro storico di Oneglia si trasforma così, ancora una volta nella capitale dell’olio extra vergine di oliva con tantissimi stand in tutti i portici e le piazze della città. Si parla infatti di oltre 200 espositori provenienti da tutto l’entroterra che organizzeranno degustazioni, assaggi, mostre, cultura, musica ed eventi tutti nell’ottica della valorizzazione dell’olio nuovo ricco di qualità organolettiche e fragranze inimitabili.
Tra i tanti eventi collaterali si terra il classico GiroGusto per la valorizzazione della cucina mediterranea, Girolio d’Italia il tour celebrativo del cosiddetto oro giallo che arriverà ad Imperia il 14 novembre e la possibilità di scoprire le valli imperiesi andando a visitare i frantoi che, per l’occasione, rimarranno aperti.
“Abbiamo una città che torna a vivere, è un evento che coinvolge tutti e che mostra le potenzialità di Imperia – spiega Franco Amadeo – Nonostante vi siano poche risorse. Abbiamo puntato inoltre moltissimo sul bacino francese, stiamo lavorando per incentivare il turismo, siamo vivi, abbiamo un entroterra vivo e reale. Dobbiamo lavorare sul sorriso e sull’accoglienza, sempre di più”.
Tanti anche i laboratori con, ovviamente, tema centrale l’olio! Preparatevi così a provare il gelato all’olio d’oliva, a partecipare al concorso Food Blogger e a mettervi alla prova con il Laboratorio di cucina “La Cambusa del Tigullio”. Chi vuole avvicinarsi al mondo del mare potrà partecipare ai laboratori che spiegano i segreti delle acciughe, quelli legati alle tradizioni marinaresche e persino una scuola di nodi con la collaborazione del Gac, gruppo azione costiera. Se poi siete interessati a diventare anche assaggiatori di olio, si potrà partecipare a corsi introduttivi e alla premiazione di esperti provenienti da tutto il mondo.
Le giornate e le serate di Olioliva saranno anche caratterizzate da musica e spettacolo. Grande attesa infatti per “Riso Patate’n’ Folk” gruppo divertente, ma con un repertorio cantautorale di rilievo con pezzo di De Andrè o Capossela.
Accanto a tutto questo non può mancare lo sport con la tradizionale “Olioliva Run” la corsa che si terrá domenica 16 novembre.
Per tutte le informazioni e il programma completo basta comunque visitare http://www.promimperia.com/olioliva/