Si è svolta domenica 2 novembre a Bergamo l’ultima importante tappa del Trofeo Italia per la classe agonistica degli esordienti B, ospitata all’interno del prestigioso Torneo Sankaku.
Il sodalizio imperiese dell’OK Club non poteva mancare con i sui atleti che la mattina di domenica sono saliti sull’area di gara pronti a dare il loro meglio.
Iniziano le categorie maschili con Alessando Gilli impegnato nei 66 kg e Marco Viani nei 45 kg. Alessandro, alla sua prima gara in competizioni di questo livello inizia con grande grinta e determinazione mettendo in difficoltà l’avversario ma poi paga l’inesperienza subendo un contrattacco che gli costa la gara e purtroppo non viene più ripescato.
Marco fronteggia fin dai primi incontri avversari di ottimo livello, con cui si era già misurato in precedenti competizioni e con una ottima impostazione porta avanti una gara di carattere che dopo quattro incontri vinti con autorità lo porta a misurarsi con il forte atleta romano al primo posto della ranking list, i consigli del Maestro Berghi portano i loro frutti e l’incontro termina con una netta vittoria di Viani.
Un calo di concentrazione ed un errore di troppo giocano un brutto scherzo nella finale con il forte atleta di Parma, comunque un ottimo e meritato secondo posto per Marco Viani.
Nella tarda mattinata iniziano anche le categorie femminili che per l’OK Club vedono in campo Arianna Conti, Edy Belgrano, Rebecca Bruno e Anna Poracchio.
Nella categoria fino a 48 kg Rebecca e Anna danno il meglio di loro stesse impegnandosi al massimo con grinta e determinazione, purtroppo non riescono ad avere la meglio e non ottengono un ripescaggio, ma queste ragazze del 2001 fanno ben sperare per la prossima stagione sportiva.
Edy Belgrano nella numerosa categoria dei 52 kg riesce ad avere la meglio contro un’atleta torinese al termine di un durissimo incontro, di seguito non riesce a trovare la giusta via con un’atleta trentina ed anche ai ripescaggi la scarsa esperienza non gli permette di avere la meglio contro avversarie di tutto rispetto. Per Edy comunque una buona prestazione ed anche per lei una grande speranza per il prossimo anno.
A fine giornata scende in campo Arianna Conti nei 70 kg, Arianna reduce da in piccolo infortunio nell’ultima gara non trova la giusta concentrazione necessaria per portare avanti una competizione all’altezza del suo livello.
La Conti resta comunque seconda nella ranking list e sicuramente ritroverà la giusta forma per i campionati Italiani in calendario il 6 e 7 dicembre al Pala Fijlkam di Lido di Ostia.