Imperia. Si è svolta oggi, la prima delle giornate di “simulazione ed esperienza” previste nell’ambito del corso dedicato agli studenti delle scuole medie del territorio provinciale, dedicato a diffondere ed approfondire la tematica dei rischi naturali e i concetti di previsione, prevenzione del rischio e autoprotezione.
Il progetto, proposto e organizzato dal Centro di Educazione Ambientale della Provincia di Imperia e dall’Assessorato Protezione Civile, realizzato grazie al finanziamento concesso dalla Regione Liguria, ha visto una prima fase di realizzazione nei territori di Ventimiglia, Dolceacqua, Ospedaletti e Ceriana e, quest’anno, è stato esteso ai comprensori di Imperia, Taggia e Sanremo ed è tuttora in corso.
“Già nel corso dell’edizione passata di questo progetto ci avevano colpito l’interesse e la partecipazione attenta dei ragazzi, anche questa nuova fase ci conferma la stessa felice impressione…” commenta Gian Franco Grosso, responsabile degli Uffici C.E.A.P. e Protezione Civile della Provincia di Imperia “…un ringraziamento sentito agli studenti, ai docenti che ci stanno aiutando moltissimo, ai volontari delle Squadre/Associazioni di Protezione Civile che prestano la loro generosa collaborazione al progetto – oggi la Squadra Comunale di Imperia – ai Vigili del Fuoco e al Corpo Forestale dello Stato, che ci affiancano anche quest’anno con grande disponibilità e spirito di collaborazione.”.
La prova pratica odierna, dedicata ad alcune classi delle scuole medie Boine e Littardi, si è svolta presso l’eliporto di Lungomare Vespucci, alla presenza dell’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Imperia, dott. Nicola Podestà e del Referente del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia, che ha collaborato all’iniziativa.