Tre giorni per festeggiare l’olio nuovo a Imperia. Un’occasione anche per assaporare i piatti della Dieta Mediterranea tutto questo con “Girogusto a Olioliva – Prova la cucina della Dieta Mediterranea”. Un viaggio tra i veri sapori della gastronomia locale proposto da Confcommercio, Cia e Confartigianato e che vedrà la partecipazione di oltre venti ristoranti che hanno aderito all’iniziativa dedicata alla festa di Imperia che inizierà il 14 e si concluderà il 16 novembre.
E da quest’anno il “Girogusto a Olioliva” lancia anche una interessante novità tecnologica: una “app”, un’applicazione completamente gratuita per tablet e smartphone dove è possibile prenotare direttamente un posto a tavola e non farsi sfuggire una delle tante tappe gastronomiche promosse nella tre giorni di Olioliva.
La web app Restaurant Booking è già stata collaudata con successo già altre occasioni, sempre in provincia di Imperia. Per la prima volta sbarca anche alla festa dell’olio nuovo. Nel corso della tre giorni di Olioliva verrà anche allestito un “infopoint” presso lo stand della Confcommercio dove i visitatori potranno ottenere tutte le informazioni e l’assistenza tecnica per utilizzare la “risto-app” in modo corretto e non perdersi neppure un piatto.
“Attraverso questa applicazione – spiegano i promotori di Girogusto a Olioliva – sarà possibile visionare, scegliere e prenotare direttamente dal cellulare o tablet il ristorante dove assaggiare i piatti della cucina mediterranea. La stessa applicazione contiene infatti i menù proposti dai ristoranti aderenti che naturalmente esalteranno, nelle loro portate il vero protagonista di Girogusto: l’olio extravergine di oliva”.
Obiettivo dell’iniziativa “gastronomica 2.0”, la divulgazione delle conoscenza dei valori storici, culturali e alimentari dell’olio d’oliva e dei prodotti tipici dell’alimentazione Mediterranea che permette alla Confcommercio, in collaborazione con CIA e Confartigianato, e con la partecipazione della camera di Commercio di Imperia, di proporre un progetto complementare che favorisca la promozione di questi prodotti, siano essi in “purezza” o rielaborati in ricette di qualità strettamente collegate alla tradizione del territorio.
“Inoltre la web-app – sottolineano gli organizzatori di Girogusto a Olioliva – rappresenta un ottimo veicolo promozionale: è una vera e propria vetrina dove sono esposti tutti i menù dei ristoranti, i prezzi e gli orari. Una scelta “smart”, ma soprattutto consapevole del ristorante dove degustare l’olio nuovo. Ai ristoranti sono stati distribuiti cavalieri da tavolo e vetrofanie con il logo di Olioliva e Girogusto, l’indicazione dell’App Restaurant Booking e il QR code. Tutto questo per agevolare il visitatore di Olioliva a partecipare al “giro gastronomico” alla scoperta dei sapori e dei prodotti della Dieta Mediterranea”.