Per coltivatori e addetti ai lavori da non perdere la presentazione a cura di Unioncamere Liguria del Progetto Medolico venerdì 14, ore 16, Biblioteca Civica di piazza De Amicis. Ingresso libero.
Finanziato dalla Commissione europea, il programma ENPI CBC MED dedicato alla cooperazione nel Bacino del Mediterraneo si è occupato di individuare soluzioni valide al trattamento ed alla valorizzazione delle acque reflue dei frantoi. Il seminario intende illustrare le novità in ambito normativo e presentare le tecnologie testate nei quattro Paesi coinvolti: Italia, Israele, Giordania e Cipro.
Il seminario è rivolto agli operatori del settore olivicolo, agli Enti pubblici, agli organismi di ricerca e ai produttori di tecnologia per il settore olivicolo. Ed ancora il progetto OCOVA AperiNetwork a cura di Università di Genova e Unioncamere venerdì 14, ore 18, Biblioteca Civica di piazza De Amicis. Ingresso libero. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.ocova.eu: esperti di gestione e di finanza di impresa si confrontano con gli imprenditori e gli aspiranti imprenditori per fare chiarezza sugli approcci e gli strumenti più idonei per fare crescere la propria impresa e/o per iniziare un’attività imprenditoriale in una situazione economica difficile e caratterizzata da esigenze di evoluzione del modello imprenditoriale tradizionale. L’evento è aperto ai rappresentanti di impresa di qualsiasi settore e agli aspiranti imprenditori.
<I residui generati dalla lavorazione dell’olio di oliva – spiega Giorgio Marziano, segretario generale di Unioncamere Liguria -devono essere gestiti in modo efficiente per non apportare danni all’ambiente: le acque reflue di vegetazione hanno un basso indice di biodegradabilità e considerevoli proprietà inquinanti. Processi e tecnologie adeguati devono essere individuati per evitare l’inquinamento e migliorare la sostenibilità dei frantoi. Questi processi devono essere efficienti, semplici, economici e precursori di nuove opportunità in termini di prodotti residuati. Per i frantoiani che ancora non usano metodi innovativi nel trattamento delle acque reflue questi processi possono produrre benefici importanti, misurabili in termini di nuove opportunità di mercato nei settori energetico, cosmesi, fitoterapia e altri ancora>.
Il programma
Ore 16:00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Ore 16:15 Apertura dei lavori a cura di
Andrea OLIVERO, Vice Ministro alle Politiche Agricole
Giovanni BARBAGALLO, Assessore Regionale all’Agricoltura
Franco AMADEO, Presidente CCIAA Imperia
Ore 16:30 Le acque reflue di vegetazione (ARV): aspetti normativi e prospettive future
Paolo AMMASSARI – Ministero per l’Agricoltura (da confermare)
Ore 16:45 Il Progetto Medolico: le tappe essenziali e i risultati ottenuti
Unioncamere Liguria
Ore 17:00 Le Tecnologie del Progetto Medolico per la valorizzazione delle acque reflue dei frantoi: cosa è disponibile e cosa va migliorato
Gustavo CAPANNELLI – Università degli Studi di Genova
Ore 17:15 Trattamento delle acque reflue dei frantoi: realtà a confronto in Italia e in altri Paesi del Mediterraneo
Interventi programmati a cura di:
– Stefano PASQUAZI, Segretario Generale AIFO – Associazione Italiana Frantoi
– delegati provenienti da Turchia e ….. (altri Paesi presenti al Forum Dieta Mediterranea)
– Giovanni MINUTO – CERSAA
Ore 17:45 Dibattito
Ore 18:00 Conclusione lavori
Modera i lavori Giorgio Dell’Orefice – Giornalista di Agrisole