Imperia – Via Santa lucia rimarrà a senso unico. È quanto ha affermato il neo assessore alla viabilità Giuseppe Zagarella rispondendo all’interrogazione del consigliere Mauro Servalli (Imperia Bene Comune). Una risposta, quella di Zagarella, a metà, non argomentata che ha fatto andare su tutte le furie il consigliere Servalli che lo ha accusato di “non aver neppure letto la question time”.
Servalli ha chiesto all’assessore le motivazioni che hanno portato l’amministrazione ad assumere tale decisione, senza avere risposta. Zagarella, dal canto suo, ha affermato di non aver ricevuto la lettera del comitato, ricordando che ne esistono ben tre, e di aver risposto alla Prefettura.
“Il comitato ha inviato una lettera – ha detto Servalli – con la richiesta di ripristino del doppio senso in via Santa Lucia. Sono passati due mesi e nessuno si è degnato di rispondere al comitato e io vi chiedo perché. Ditemi ufficialmente perché non è stata accolta la richiesta e rifiutato il progetto alternativo del comitato”.
“Mi sono trovato questa delega, – ha risposto l’assessore alla viabilità Giuseppe Zagarella – non mi risulta che sia arrivata. La lettera è stata inviata alla Prefettura. Prendo impegno a ricevere il comitato in modo tale da potermi confrontare. L’intenzione dell’amministrazione è di mantenerlo (il senso unico, ndr). Alla Prefettura è stato risposto con le motivazioni. Io non ho questa lettera, noi non l’abbiamo proprio ricevuta. Abbiamo spiegato per filo e per segno le motivazioni del senso unico. Quel tratto di via ha una geometria tale da non consentire la viabilità in sicurezza. So benissimo che ci sono i comitati che sono anche contro la bretella che stiamo progettando”.
“Assessore io sono allucinato – replica Servalli – dallo stato di impreparazione. Lei non ha risposto alla mia question time e secondo me non l’ha neanche letta. La lettera mandata alla Prefettura. Abbiamo bisogno delle motivazioni ufficiali. Lei viene in aula e non mi dice niente. Non avete detto niente. Lei rispetto a questo non mi dice nulla. Fisseremo una data così almeno prende visione della materia”.
A seguito dell’intervento il vice sindaco Zagarella ha incontrato una delegazione del comitato di via Santa Lucia assieme al consigliere Mauro Servalli. Le parti hanno rinviato l’incontro al prossimo 21 novembre.