Vincenzo Costantini, amministratore unico della Go Imperia, ha inviato una nota alla nostra redazione per alcune precisazioni in merito all’articolo pubblicato dalla nostra testata e relativo alle consulenze affidate dalla società incaricata della gestione del porto turistico ad alcuni professionisti. Nel dettaglio Costantini ha paragonato i costi delle consulenze della Go Imperia con quelle della Porto di Imperia SPA, evidenziando i risparmi.
Egregio Direttore,
non posso che apprezzare il suo tempismo nel riferire quanto accade in città, ma avrei preferito che, non essendomi mai negato ad una sua richiesta di informazioni, Lei mi avesse consultato, per avere la possibilità di riferirle, al di la delle cifre riportate, informazioni sui contratti di consulenza da me sottoscritti il 19 luglio ultimo scorso.
Le chiedo pertanto la cortesia di precisare in merito a detta vicenda quanto segue:
Come Amministratore Unico della GoImperia (costituita il 23 giugno 2014) ho il dovere di ‘compiere tutti gli atti ritenuti opportuni, utili e necessari per il conseguimento dell’oggetto sociale’, che ricordo essere ‘la gestione, valorizzazione e completamento del porto turistico del bacino di Porto Maurizio’, per tale motivo i contratti sottoscritti il 19 luglio u.s. dovevano essere tempestivi per preciso obbligo di legge, dovendo assicurare la funzionalità del porto mediante la presenza di precise figure professionali.
Non è quindi per bramosia di potere che non ho perso tempo a stipulare i cinque contratti con professionisti di mia fiducia: essendo mia la responsabilità, anche penale, delle azioni che compio per conto del Comune e quindi della cittadinanza di Imperi ho il diritto-dovere di premunirmi ed equipaggiarmi per ben operare nell’incarico affidatomi, puntando su una squadra di mia fiducia.
I contratti stipulati con questi professionisti, e questa cosa mi ha favorevolmente colpito, sono stati sottoscritti con consistente ribasso rispetto alle tariffe di mercato, avendo condiviso con loro la necessità di uno sforzo comune per contribuire al buon funzionamento della nuova società partecipata comunale: e con questo spirito di collaborazione, di persone attente e sensibili alle esigenze della comunità, GoImperia ha iniziato a lavorare il 19 luglio scorso.
La stessa sensibilità non trovo oggi nella pervicace preclusione mentale di chi cerca il male ovunque, non avendo mostrato la stessa ostinazione nell’indagare sulla gestione dei miei predecessori, forse perché essendo “privati” e non esponenti pubblici, erano più difficili (e probabilmente più pericolosi) da attaccare.
Ad ogni buon conto le invio uno schema riassuntivo dei compensi del personale di Porto di Imperia Spa e di GoImperia, da cui potrà rilevare che lo stesso numero di persone lavora per una cifra di due terzi inferiore a quella pagata da Porto di Imperia Spa (e nel conto non sono previste le consulenze di avvocati per esigenze spot pagati voi già sapete bene quanto).
Confronto costi consulenti Porto di Imperia Spa – GoImperia