Il Gal “ Riviera dei fiori” ha ormai quasi completato la realizzazione delle attività che aveva individuato nel suo programma, approvato nel 2009 dalla Regione Liguria.
Nel corso di questi anni, a seguito dello scioglimento delle Comunità Montane , il GAL – Gruppo di Azione Locale – ha anche ampliato il territorio su cui opera, che comprende ora 42 comuni.
In complesso sono stati investiti oltre 12 milioni di euro, provenienti dal Piano di Sviluppo Regionale, destinati alle imprese ed agli enti pubblici che hanno presentato domande di aiuto per realizzare investimenti.
Particolarmente rilevante lo sforzo per migliorare le strutture di trasformazione e commercializzazione come i Frantoi e quello per sostenere la ricettività – agriturismi, B&B, ecc cui sono state destinate quasi la metà delle risorse disponibili.
Nelle prossime settimane diventeranno operative le misure della nuova programmazione comunitaria 2014 -2020 ed il GAL farà un primo punto della situazione in un convegno in cui saranno al centro della discussione le Strategie, le linee di sviluppo economico e sociale e la valorizzazione di risorse ed opportunità che, dimenticate per troppo tempo, oggi meritano di esser riscoperte ed utilizzate. Il convegno “GAL 2014 -2020: STRATEGIE, SVILUPPO, RISCOPERTE. Innovazione e servizi per definire una nuova identità del territorio” è in programma all’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia dalle ore 16 di giovedì 13 novembre. Il programma prevede gli in terventi del presidente Franco Ardissone, Elena Martini e Luca Ferrari (Tutto in un click), Riccardo Jannone, Pierluigi Vinai (Unione Comuni), Stanislao Lepri (Ismea e Agriconsulting), Carlo Cambi, esperto marketing territoriale.Moderatore, Dario Biamonti. Il GAL sarà presente anche nel Villaggio Olioliva per fornire un’informazione sugli obbiettivi e sull’attività svolta nel periodo 2007/2013. Per rendere più significativa l’attività è stata anche realizzata una pubblicazione relativa all’area GAL.